Sophie de Vocht:
design magico

di Giulia Lina Callegari  

Intervista a una designer che delle sue creazioni dice:«Dopo tutta la mania della perfezione che ci circonda io ho cercato di ribaltare tutto e creare un pezzo dove ogni cucitura, ogni livido e spigolo si mostra per quello che è»

Giulia Lina Callegari

Giulia Lina Callegari

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Sophie come mai fai questo mestiere? Quando avevo diciassette anni al liceo ho disegnato un portacandele per Present Time Leitmotiv, e da lì in poi ho continuato a produrre cose… Poi ho visto mio cugino studiare design industriale, lo osservavo da lontano… Fino a che non sono stata accettata all'accademia di Eindhoven - che ho finito due anni fa - e, da quel giorno di giugno del 2010, mi considero una designer!

Ci spieghi un progetto che hai fatto? La mia Loop chair: è la combinazione di una sedia e di un tappeto. La tecnica che usano per fare i tappeti è assolutamente affascinante, perché tutta incentrata sulla creazione di piccolissime asole o nodi, io ho usato questa tecnica in scala gigante per la mia Loop chair. Così ho unito il comfort del tappeto e quello della poltrona! [E guarda caso il tappeto è un altro elemento magico… Ndr.]

Se oggi potessi collaborare con chiunque, o mostrare il tuo lavoro a qualcuno chi sceglieresti? Vorrei parlarne con Charles e Ray Eames. Ma soprattutto vorrei parlare del loro lavoro, di come sono stati capaci di influenzare il mondo del design senza eccezioni. Siccome so che non si può, scelgo anche Patricia Urquiola: mi piace il suo modo di pensare i mobili in maniera tessile.

Il design come dialoga con la moda? Nel mio lavoro io sono assolutamente concentrata sui mobili e gli accessori per la casa, ma ho in effetti un interesse per la moda. Infatti con i rimasugli rimasti dalla produzione della Loop chair ho prodotto una serie di braccialetti e collane.

Come si fa a tenere insieme vita privata e lavoro? Adesso vivo con il mio fidanzato a Utrecht, anche lui ha appena finito di studiare e ha cominciato a lavorare. Io di giorno lavoro anche in un negozio di design che si chiama The Frozen Fountain, ad Amsterdam… Consiglio le persone su come scegliere tessuti, lampade e mobili. Mi ci è voluto un po' per abituarmi al ritmo lavorativo, però mi piace l'ordine che impone. E poi sto diventando più brava a rilassarmi nei weekend!

Se fossi un edificio saresti: Mi piacerebbe essere una vecchia casa sul canale. Piena di crepe e con una storia lunga alle spalle.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Calendari dell'avvento

    Pochi giorni e inizia il countdown al Natale! E non c'è Dicembre che si rispetti se non c'è un Calendario dell'Avvento: eccone alcuni bellissimi da comprare, anche all'ultimo secondo!

  • Bellezza

    Polveri illuminanti

    Ombretti, ciprie, polveri che illuminano la pelle, perfetti per esaltarne il colore. Da stendere su viso, schiena e décolleté per le serate importanti o per dare un tocco di luce a una giornata grigia

  • Bellezza

    Beauty routine per la notte

    Sapevi che durante le ore notturne la produzione di collagene aumenta? Per questo e per molti altri motivi è necessario prendersi cura di corpo e viso anche mentre si riposa, con prodotti specifici pensati proprio per questo momento della giornata, sierei, creme, contorno occhi, anti-cellulite e non solo

  • Moda

    Come è bella la campagna (stampa) d'autunno

    Arriva l'estate ed è già tempo di Autunno/inverno 2013-14. Dopo le sfilate femminili, le catwalk maschili e i migliori look da red carpet, ecco che le nuove collezioni sono pronte a prendere vita sulla carta. Patinate, raffinate e impeccabili come sempre, le campagne pubblicitarie delle griffe più prestigiose saranno protagoniste indiscusse dei magazine di moda. Con qualche special guest d'eccezione


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana