BMW Italian Open al via

di staff Style.it 

Dal 13 al 16 settembre sul percorso del Royal Park I Roveri G&CC, a Fiano Torinese, sarà di scena il 69° BMW Italian Open Presented By CartaSi. Nel prestigioso field si sfideranno alcuni top player mondiali, tra cui Francesco ed Edoardo Molinari e Matteo Manassero. E, per la prima volta, il Presidente dell'Open è una donna

Dal 13 al 16 settembre sul percorso del Royal Park I Roveri G&CC, a Fiano Torinese, sarà di scena il 69° BMW Italian Open Presented By CartaSi. Nel prestigioso field si sfideranno sei giocatori tra i top 50 del ranking mondiale, quattro vincitori di major, il capitano europeo per la prossima Ryder Cup, 90 vincitori di tornei nell'European Tour tra i quali Francesco Molinari, Edoardo Molinari e Matteo Manassero.

Il Presidente è donna
Per la prima volta il Presidente del Comitato Organizzatore dell'Open è una donna. Si tratta di Barbara Zonchello (nella foto qui sopra), ex atleta e dirigente di punta del movimento golfistico, fra le poche donne a livello internazionale a essere chiamata a ricoprire un incarico di questo prestigio e importanza.

Infatti, il BMW Italian Open Presented By CartaSi è la massima manifestazione golfistica nazionale e sarà anticipata mercoledì 12 settembre dalla SuisseGas Pro-Amateur con la partecipazione di volti noti dello sport, della stampa e dello spettacolo al fianco dei professionisti.

I numeri dell'Open
Barbara Zonchello, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ha evidenziato i numeri dell'Open, sottolineando tra l'altro che "in un field di grande prestigio vi sono giocatori che hanno vinto complessivamente 380 gare, dei quali 40 più di una volta. Inoltre, vi saranno 12 atleti che hanno disputato la Ryder Cup e 17 tra i primi 100 del ranking mondiale". Ha poi ricordato Mario Camicia, il telecronista di Sky recentemente scomparso "al quale - ha concluso - verrà dedicata la buca 6".

Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf, ha dichiarato che "le imprese dei fratelli Molinari e di Manassero sono state talmente importanti che hanno reso altrettanto importante il nostro Open, attirando anche altri grandi atleti".

Gli sponsor
Invece, Marco Ehmer, Direttore Marketing di BMW Italia, ha illustrato l'impegno del title sponsor BMW nel golf: "Da tempo la nostra azienda ha un legame con questo sport, che esprime valori simili a quelli della nostra filosofia. […] Da quattro anni siamo legati all'Open d'Italia e, in particolare, alla FIG con la quale abbiamo creato una serie di attività collaterali per promuovere sia il golf che i nostri prodotti".

Oltre che di BMW, il torneo avrà l'apporto del Presenting Sponsor CartaSi, dello sponsor istituzionale Regione Piemonte, del major sponsor Rolex e dello sponsor Chris Gioielli. I fornitori ufficiali sono Colmar, Pilsner Urquell, Celadrin, Tagliatore, Acqua S. Pellegrino/Acqua Panna, F.lli Orsero, Supradyn, Follador, Covim, Titleist; i media partner sono  La Gazzetta dello Sport, Sky Sport, RTL 102.5, La Stampa. Title Sponsor della Pro-Am:  SuisseGas.

Come si svolge il torneo
Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto che si contenderanno il montepremi di 1.500.000 euro, dei quali 250.000 saranno appannaggio del vincitore.

Gli eventi speciali
Al Royal Park I Roveri ci saranno anche tre "special events" che vedranno protagonisti i giocatori azzurri.

Giovedi 13, alle ore 18, si svolgerà la "Clinic del Team Azzurro" con Lorenzo Gagli, Andrea Pavan e Federico Colombo, componenti della Squadra Nazionale Professionisti che spiegheranno alcuni loro particolari colpi e inviteranno i golfisti a provarli.

Venerdì 14, alle ore 18, "Assolo di Matteo" con Manassero in campo pratica a faccia a faccia con il pubblico.

Sabato 15, alle ore 17,30, infine "Molinari Vs Molinari" con i due fratelli torinesi che si batteranno in uno "special shoot out".

I biglietti
Da quest'anno l'Open d'Italia si lega a un'iniziativa benefica, per supportare il progetto internazionale World Food Programme, la più grande organizzazione umanitaria che combatte la fame nel mondo.

I biglietti sono acquistabili on line attraverso il circuito www.ticketone.it.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana