Istruzioni
per un giardino evoluto

di Francesca Cibrario 

Suggestioni sonore, spazi di raccoglimento, tappeti erbosi sempreverdi, fiori da mangiare e da accarezzare… Ecco alcune cose che abbiamo visto e imparato a Orticolario, l'evento che ha radunato sul Lago di Como 20mila appassionati di piante e giardini. Tra cui la mitica Vivienne Westwood

Francesca Cibrario

Francesca Cibrario

EditorLeggi tutti

<<>0
1/

Nella lussureggiante cornice di Villa Erba, sul Lago di Como, si è svolta nel weekend la quarta edizione di Orticolario, il festival dedicato al "giardinaggio evoluto".

La manifestazione si conferma una delle maggiori kermesse internazionali del settore e, nel corso di tre giorni, ha attratto ben 20mila visitatori, a riprova del crescente interesse verso il verde. Una passione condivisa anche da Vivienne Westwood, madrina dell'evento, che è venuta in Italia apposta per partecipare e tenere a battesimo una rosa che porta il suo nome. ( Qui l'intervista a Vivienne Westwood) La stilista inglese è anche estremamente attenta al futuro dell'ambiente e cura il blog Get a Life, in cui dibatte su tematiche ambientali e diritti umani. Come ha raccontato lei stessa ne scrive a mano i post che poi vengono trascritti e pubblicati da un'assistente.

Anche Style.it era presente a Villa Erba, dove abbiamo cercato di imparare qualche cosa e rubare alcune idee, per vivere a 360° e con eleganza il proprio spazio giardino. Ecco, nella gallery qui sopra, cosa abbiamo visto e imparato

I prossimi appuntamenti
Orticolario 2013: l'appuntamento per la quinta edizione di Orticolario è a Villa Erba dal 4 al 6 ottobre 2013.

Due giorni per l'autunno 2012: il 20 e 21 ottobre al Castello di Masino, Caravino (Torino) si tiene l'edizione autunnale della più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI.

Foto scattate con Apple iPad 2


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana