"Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza"

di Sabina Montevergine 

Il prossimo 8 novembre l'inaugurazione di Oltre il limite, più grande e complessa mostra mai allestita dall'apertura del museo di Trento

Sabina Montevergine

Sabina Montevergine

ContributorLeggi tutti

"Provare ad andare oltre i limiti è un movimento connaturato all'uomo, che si manifesta dovunque nella nostra vita. Nella scienza - sostiene il prof. Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - questa espressione è portata  al massimo grado. Nel nostro campo il raggiungimento di un traguardo  ha una duplice valenza. Significa anche aprire l'esplorazione di nuovi territori sconosciuti, ovvero trovare nuovi limiti da superare. Questa mostra ci fa vedere come in questo continuo confronto con il limite risieda probabilmente uno degli aspetti più appassionanti e affascinanti della scienza e della fisica in particolare".

Così il prof. Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, ci presenta il tema di Oltre il limite, la più grande e complessa mostra mai allestita al Muse, il Museo della Scienza di Trento.

La mostra è suddivisa in varie aree tematiche, che riflettono l'approccio multidisciplinare che caratterizza il MUSE: è una finestra che si apre sul big bang e l'espansione dell'universo, l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande, le relazioni tra energia, materia e temperatura, l'antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica, la natura del tempo e molto altro. La complessità dei contenuti viene efficacemente tradotta in un'esperienza affascinante e al contempo comprensibile, attraverso l'utilizzo di video, exhibit interattivi, esperienze multimediali e installazioni, nate dalla collaborazione dell'INFN con videoartisti e programmatori creativi italiani, come camerAnebbia e Federica Grigoletto: Incontri, conferenze e laboratori coinvolgeranno ulteriormente  i visitatori nell'esplorazione dei limiti della realtà percepita e immaginata, della tecnologia, della mente e dei sensi.

Ma non sarà tutto, l'andare oltre il limite richiamerà altre sfide, come quelle della tecnologia o dello sport, ma anche dell'arte o del pensiero filosofico e religioso. La mostra infatti sarà accompagnata da un programma di appuntamenti con scienziati italiani, ma anche con campioni sportivi, artisti, pensatori che ci racconteranno dal loro punto di vista  cosa significa per l'uomo confrontarsi con un antico, ma sempre nuovo limite.

 



DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana