Come usare il caffè nel tuo giardino

di Sabina Montevergine 

Non solo gli esseri umani amano il caffè, anche le piante, la terra e i vermi. Ecco perché è un ottimo alleato nel giardinaggio

Sabina Montevergine

Sabina Montevergine

ContributorLeggi tutti

Forse non lo sapete ma non siete gli unici ad amare il caffè. Siete in buona compagnia tra piante e vermi. Ecco sei motivi per usare i fondi di caffè nelle vostre piante.

 

Compost
I fondi di caffè aiutano gli alimenti a decomporsi con velocità, quindi inserirli nel compost può aiutarvi a creare prima una buona miscela per le vostre piante. Attenzione a non superare il 25% del compost perché un terreno troppo acido può dare problemi

Azoto
Prendete una manciata di fondi di caffè e mettetela intorno alle vostre piante. Assicuratevi di farlo quando state per innaffiare o prima che piova: l'acqua penetrando aiuterà a estrarre dai fondi di caffè l'azoto necessario ai vostri fiori.

Pacciame
Create il vostro pacciame mescolando i fondi del caffè con della segatura. I fondi di caffè contribuiscono a regolare l'umidità della pacciamatura in modo che non diventi troppo secca

Fondi di caffè secchi
Prendete i fondi di caffè e metteteli ad asciugare all'aria sopra dei fogli di giornali. Conservateli in un sacchetto chiuso e usateli per concimare le piante una volta ogni tre settimane.

Repellente
Alcuni giardinieri ritengono che l'odore di fondi di caffè tenga a distanza insetti e parassiti dannosi. Cospargere fondi di caffè intorno le vostre piante e il giardino.

Vermi
Se usate i vermi per la decomposizione degli scarti alimentari nel vostro compost allora ogni tanto ricordatevi di dargli come spuntino dei fondi di caffè. I vermi ne vanno matti!


DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di ...

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di ...

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana