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La dieta snack: merenda e cena

La dieta veloce per chi č costretto a mangiare fuori. Ecco cosa mangiare a merenda e a cena.

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LA MERENDA
- Una porzione media di albicocche o frutta fresca di stagione (140 gr.)

LA CENA

- Un piatto piccolo di penne all'ortolana (60 gr.)
[in alternativa: gnocchi (90 gr.), riso (60 gr.), ravioli (70 gr.), zuppe, creme, passati (110 gr.) ]
- Una porzione media di calamari al prezzemolo (130 gr.)
[in alternativa: vitello, manzo, pollo o tacchino ai ferri (90 gr.); trota, dentice, sogliola, merluzzo, platessa, nasello o pesce spada (120 gr.); calamari, seppie, polpo, gamberi, gamberetti, cozze o vongole (130 gr.); uova (70 gr.); salumi magri (60 gr.); formaggi light (50 gr.) ]
- Una porzione abbondante di rucola (120 gr.) con un pomodoro piccolo (60 gr.) 
[in alternativa: verdure crude con olio (180 gr.) oppure verdure cotte con olio (200 gr.) o legumi freschi (60 gr.)]
- Un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva (5 gr.)
[in alternativa: olio di semi, di mais o vinacciolo (5 gr.)]
- Acqua minerale
- Un bicchiere di vino

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