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Foto: Archivio Condé Nast


10.01.2007

La dieta 'verde' da 1500 calorie

Una dieta pensata per chi vuole cominciare a seguire un regime vegetariano.

a cura della redazione

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È la dieta ideale per chi, come stile di vita, ha optato per un'alimentazione ricca di verdura, frutta, legumi, cereali. Per chi non consuma carne, né latte o derivati. Ma che, ogni tanto, non vuole rinunciare al pesce.

COLAZIONE
- Una tazza media di latte di soia con orzo (140 gr.) [in alternativa: un vasetto di yogurt alla soia e un caffé (125 gr.)] - Due cucchiai di corn-flakes integrali (10 gr.) [in alternativa: bastoncini di crusca (10 gr.)]
- Tre fette biscottate ai 5 cereali (30 gr.) [in alternativa: biscotti, crackers, barrette o formelle (20 gr.)]

SPUNTINO
due albicocche medie (200 gr.) [in alternativa: frutta fresca di stagione (200 gr.)]

PRANZO
- Una porzione abbondante di insalata di scarola (110 gr.) con un cucchiaino di succo di limone (5 gr.) e uno di olio extra vergine d'oliva (5 gr.) [in alternativa: verdure crude (110 gr.), olio di soia, di semi, di mais o vinacciolo (5 gr.)]
- Una porzione piccola di riso integrale con tofu (60 gr.) [in alternativa: al riso, pasta di soia o di farro (70 gr.) oppure pasta integrale (60 gr.); al tofu, un cucchiaino di salsa di soia o di ragù di soia (5 gr.)]
- Caprese vegetale composta da una fetta piccola di tofu (70 gr.), un pomodoro piccolo (80 gr.) e basilico in foglie, condita con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva (5 gr.) o di soia, semi, mais o vinacciolo [in alternativa: bistecca di seitan (70 gr.), gamberetti (70 gr.), tonno in salamoia (50 gr.), trota o sogliola (60 gr.), legumi (60 gr.), carote, sedano, zucchine o cruditè (80 gr.)]
- Un panino piccolo ai cereali (50 gr.) [in alternativa: un pacchettino di grissini con semi di sesamo (30 gr.) oppure pane integrale (50 gr.)]
- Acqua minerale
- Un bicchiere di vino

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