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Foto: Archivio Condé Nast


10.01.2007

La dieta snack da 1200 calorie

Predilige, in assoluto, alimenti semplici. Con un pranzo a base di un panino e frutta e una cena più ricca. A chi è rivolta? A chi per lavoro si ritrova spesso a consumare un pasto veloce, fuori casa.

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COLAZIONE
- un vasetto di yogurt alla frutta (125 gr.) [in alternativa: latte parzialmente scremato, macchiato (130 gr. a crudo)]
- un caffè [in alternativa: una tazzina di caffè d'orzo o bevanda di malto (50 gr.)]
- quattro biscotti frollini (30 gr.) [in alternativa: pane (40 gr.) oppure
- fette biscottate, barrette, formelle o cracotte (30 gr.)]

SPUNTINO
- una porzione media di pesche o di frutta fresca di stagione (180 gr.)
PRANZO
- pane di frumento, 80 gr. (una ciabattina) [in alternativa: toast o piadine (80 gr.), tramezzini (60 gr.), panini misti (70 gr.)]
- mozzarella fresca, 50 gr. (circa mezza mozzarella)
- pomodori, 40 gr. (tre fette sottili)
- ciliege (120 gr.) [in alternativa: frutta fresca di stagione (120 gr.)]
- acqua minerale
- un bicchiere di vino
L'alternativa al panino con la mozzarella può essere un panino con insaccati oppure con formaggio magro, carne, pesce, verdure o uovo (in totale 100 gr.)
MERENDA
- una porzione media di albicocche o di frutta fresca di stagione (140 gr.)
CENA
- un piatto piccolo di penne all'ortolana (60 gr.) [in alternativa: gnocchi (90 gr.), riso (60 gr.), ravioli (70 gr.), zuppe, creme, passati (110 gr.) ]
- una porzione media di calamari al prezzemolo (130 gr.) [in alternativa: vitello, manzo, pollo o tacchino ai ferri (90 gr.); trota, dentice, sogliola, merluzzo, platessa, nasello o pesce spada (120 gr.); calamari, seppie, polpo, gamberi, gamberetti, cozze o vongole (130 gr.); uova (70 gr.); salumi magri (60 gr.); formaggi light (50 gr.) ]
- una porzione abbondante di rucola (120 gr.) con un pomodoro piccolo (60 gr.)  [in alternativa: verdure crude con olio (180 gr.) oppure verdure cotte con olio (200 gr.) o legumi freschi (60 gr.)]
- un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva (5 gr.) [in alternativa: olio di semi, di mais o vinacciolo (5 gr.)]
- acqua minerale
- un bicchiere di vino

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