VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)


04.07.2007

Vitamine, sali minerali e dieta

Abbiamo intervistato il dott. Giacomo Fiori, specialista in Scienza dell'alimentazione, che ci ha spiegato quali regole seguire per affrontare al meglio la bella stagione.

di Maria Maccari

VOTA [ 12345 ] (10 voti)
Quali vitamine e sali minerali è importante assumere? E con quali alimenti?
«Per quanto riguarda le vitamine, alcune di esse (A,C,E) posseggono in estate un'importanza fondamentale sia per prevenirne le perdite, sia contro i rischi dell'esposizione ai raggi solari che determinano il cosiddetto " photoaging" o invecchiamento da luce solare. La vitamina A e il suo precursore (beta-carotene) sono contenute nei vegetali gialli (carote, zucca, meloni, pesche), la vitamina C è presente negli agrumi, pomodori, cavoli, peperoni verdi e la vitamina E, dall'azione anti-ossidante e anti-invecchiamento, si trova negli olii vegetali, nel germe di grano, nei legumi e nel tuorlo d'uovo. Da non scordare il selenio, oligoelemento minerale, le cui proprietà antiossidanti ne fanno un potente agente sinergico alla vitamina E, contenuto nei cereali, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce, nelle cipolle, nei cavoli, nei broccoli e nel latte e derivati».
La dieta ideale da seguire?
«L'estate è anche il periodo di vacanza in cui in generale si è portati a muoversi di più: a nuotare se si va al mare, a camminare e fare escursioni se si va in montagna; questo comporta senz'altro un aumento del dispendio calorico anche se, soprattutto in montagna vi è il rischio che aumenti l'appetito e di conseguenza si mangia di più. Ecco quindi che è necessario mantenere una dieta ben equilibrata, normocalorica, rispettando la distribuzione dei cibi in un numero adeguato di pasti:la prima colazione dovrebbe essere sempre consumata, abbondante e nutriente, in modo da raggiungere un adeguato apporto calorico senza appesantirsi nelle ore più calde. Il pranzo sarà quindi più leggero e fresco, mentre alla sera la cena sarà più completa».

articoli precedenti

aggiungi un commento