VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

Pensi di assumere la giusta quantità di calcio giornaliera o hai bisogno di una dieta come questa?

Penso di non averne bisogno
Non ci ho mai pensato
Non so, ma una dieta mi darebbe più sicurezza
La dieta 'rinforzante' mi pare un'ottima idea

Il calcio: imparare a conoscerlo

Il nostro organismo ne contiene circa 1150 g., quindi è il minerale più abbondante, insieme al fosforo. E' fondamentale per l'apparato scheletrico, per i denti e per la coagulazione del sangue, nel buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. La vitamina D è importante per il suo assorbimento e fissazione.


30.08.2007

La dieta del calcio

Secondo studi condotti dall'American Society Sciences Experimental biology, una dieta ricca di calcio aiuta a dimagrire.

di Eleonora Chioda, con la consulenza della nutrizionista Fiorella Coccolo

VOTA [ 12345 ] (21 voti)
Un bicchiere di latte in più al giorno e la bilancia potrebbe cominciare a scendere.
Come funziona?
«Il calcio viene immagazzinato nelle cellule adipose: qui limita l'espansione delle cellule stesse e le porta a bruciare le riserve di grasso per produrre energia. Ecco perché permette di perdere peso. Naturalmente, ciò può accadere se si segue una dieta equlibrata che non ecceda in calorie».  
Dove si trova?
«Nel latte fresco e nei formaggi (specie stagionati), nelle uova, nelle verdure a foglia verde scuro (cavolo, biete), nella frutta secca (mandorle, noci), nella soia, nei cereali e derivati (riso, pasta), nel pesce e nell'acqua minerale».
Come aumentare la dose giornaliera?
«Basta mangiare a colazione e a merenda un vasetto di yogurt intero con 2-3 mandorle, oppure bere 200 cc di latte al giorno con un cucchiaino di cacao amaro».
Ci sono altri benefici?
«Oltre a mantenere snelli, il calcio è prezioso per la struttura delle ossa e dei denti e per la coagulazione del sangue. In più, migliora l'assorbimento della vitamina B12 e del ferro».

articoli precedenti

aggiungi un commento