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Non so, ma una dieta mi darebbe più sicurezza
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Il calcio: imparare a conoscerlo

Il nostro organismo ne contiene circa 1150 g., quindi è il minerale più abbondante, insieme al fosforo. E' fondamentale per l'apparato scheletrico, per i denti e per la coagulazione del sangue, nel buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. La vitamina D è importante per il suo assorbimento e fissazione.


30.08.2007

Il menu ideale

Ecco un miniprogramma alimentare per fare il pieno di calcio tenendo sotto controllo le calorie.

di Eleonora Chioda, con la consulenza della nutrizionista Fiorella Coccolo

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Colazione
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremate con un goccio di caffè
- qualche biscotto secco  

Spuntino
- 1 vasetto di yogurt magro (meglio se senza zucchero)
- 5 mandorle (preferibilmente non pelate)  

Pranzo
- insalata condita con 2 cucchiaini di olio extravergine e 2 di aceto di mele
- spaghetti al pomodoro e basilico (60 g)  

Merenda
- 4 quadratini di cioccolato al latte
- 1 fetta biscottata integrale  

Cena
- insalata di spinaci crudi condita con 2 cucchiai di olio di oliva e 2 di succo di limone un piatto di legumi (ceci, lenticchie) insaporiti da spezie (cumino, rosmarino) e conditi con olio extravergine di oliva

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