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E tu, come ti stai preparando all'autunno?

Cerco di seguire un regime diverso dal solito
Mangio di più
Mangio come sempre
Devo smaltire i pochi chili accumulati nei mesi scorsi

11.09.2007

Dieta: consigli per l'autunno

Le vacanze sono ormai un ricordo. Il rientro al lavoro ha causato stress psicofisico, stanchezza, difficoltà di concentrazione, malessere generalizzato, in tipici malanno che intervengono a ogni cambio di stagione. Come comportarsi a tavola?

di Maria Maccari

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La dott.ssa Chiara Trombetti, dietista dell'Istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo, sostiene che occorre innanzitutto consumare cibi di stagione.
«In questo periodo è particolarmente importante seguire una dieta equilibrata, ricca di cibi tipici autunnali, in grado di darci il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine nobili».

Quali i cibi da preferire?
«Su tutti frutta e verdura di stagione, un vero e proprio tesoro di salute e benessere: ricche di vitamine, minerali e antiossidanti contrastano l'invecchiamento, prevengono malattie come arteriosclerosi e infarto. Il rosso dei melograni, il giallo delle patate, il verde delle mele, l'arancio dei cachi: un arcobaleno di colori e sapori che dalle zucche alle carote, dai limoni all'uva, dalle pere alle nocciole, regala un importantissimo sostegno al nostro fisico».

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