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E tu, come ti stai preparando all'autunno?

Cerco di seguire un regime diverso dal solito
Mangio di più
Mangio come sempre
Devo smaltire i pochi chili accumulati nei mesi scorsi

11.09.2007

Preziosi legumi

Oltre a frutta e verdura, i legumi sono da considerarsi i cibi più "rappresentativi" dell'autunno. Ecco cosa ne pensa la dott.ssa Chiara Trombetti, dietista dell'Istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo

di Maria Maccari

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Che ruolo assumono i legumi nella dieta per prepararsi alla nuova stagione autunnale?
«Anche i legumi come i ceci, i fagioli, l'orzo, il farro e le lenticchie giocano un ruolo importante in questa stagione. Perché contengono una buona quantità di proteine ad alto valore biologico e ricche di aminoacidi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro organismo».

Quali, in particolare?
«Le lenticchie, per esempio, sono ricchissime di ferro e dunque perfette nell'alimentazione di individui anemici o che soffrono di carenza di ferro. L'unica controindicazione dei legumi è che possono dare sensazione di gonfiore a livello intestinale, ma il problema viene facilmente risolto se assunti in modiche quantità o passati come puré. Ottime fonti di proteine vegetali e con un buon grado di digeribilità, ben si associano ai cereali. Sì allora a pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie: ottimi piatti unici gustosi, genuini, nutrienti e ipocalorici».

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