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13.12.2007

La dieta salvamuscoli

Le feste si avvicinano sempre più, prova questo regime a tutto relax, per perdere peso con equilibrio, senza compromettere i muscoli
Calo previsto alla settimana: 1 kg

a cura della nutrizionista Samantha Biale

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Una buona dieta deve far dimagrire lentamente, senza costringere l'organismo a un tour de force poco salutare. Quando l'organismo si trova in riserva, come accade con le diete lampo che danno pochissime calorie, nei primi giorni utilizza le riserve adipose, dandoci l'illusione di dimagrire velocemente ma poi, dopo poco tempo, reagisce drasticamente abbassando il metabolismo. Questo significa che si organizza per vivere con meno carburante.

Il risultato in termini pratici? Semplice, noi mangiamo sempre di meno e i nostri cuscinetti di grasso rimangono lì! La dieta che vi proponiamo in vista delle feste si chiama relax proprio perché non stressa l'organismo e permette di conservare un buon tono muscolare, necessario anche per affrontare gli sport invernali con sprint. Prevede circa 1400 calorie al giorno. Ci si abitua a mangiare con moderazione e in modo più sano, non si torna subito alle grandi abbuffate perché lo stomaco si abitua gradualmente a quantità minori di cibo e, non ultimo, non si intacca la "preziosa" massa muscolare. Con questa dieta avrete anche la forza, una volta concluse le feste, di andare in palestra e prepararvi allo sci.

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