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Sindrome premestruale: i sintomi

Ecco i principali sintomi, catalogati in quattro gruppi principali.
- Disturbi emotivi: tensione nervosa, oscillazioni dell'umore, irritabilità  e stati d'ansia.
- Disturbi fisici: ritenzione idrica, aumento di peso, rigonfiamento delle mani e dei piedi, forte sensibilità (e dolorabilità) al seno e gonfiore addominale, emicrania, spossatezza, vertigini e, talvolta, palpitazioni cardiache.
- Disturbi del comportamento alimentare: aumento dell'appetito con costante bisogno di consumare alimenti dolci
- Disturbi psicofisici: depressione accompagnata da smemoratezza, desiderio frequente ed immotivato di piangere, confusione mentale e insonnia.


18.01.2008

I cibi della settimana "prima"

Ecco alcuni cibi che andrebbero consumati durante la settimana che precede quella del ciclo

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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- Patate, pasta, riso e latte
Perché: sono ricchi di triptofano, il precursore della serotonina, l'ormone della serenità che mitiga la tendenza alla depressione e a vedere tutto nero.
- Lievito di birra, legumi, frutta secca, verdura a foglia verde
Perché: contengono la vitamina B6 dall'effetto equilibrante sull'umore. Importante per chi, in quei giorni, accusa una vaga sensazione di malinconia e di "cattivo presentimento" che impediscono di vedere le cose con obiettività.
- Cipolle, aglio, asparagi, cavoli, finocchi, sedano, cetrioli
Perché: hanno un contenuto minimo di sodio ma alto di potassio e contengono sostanze dall'effetto diuretico naturale. Favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastano la ritenzione idrica nelle gambe. Vanno cotti preferibilmente al vapore e rigorosamente senza sale per non vanificarne i benefici.
- Pane, pasta, riso, crakers e prodotti da forno
Perché: richiedendo tempi medio-lunghi di assimilazione, stabilizzano a lungo la glicemia. Quindi, placano la fame smodata e l'intenso desiderio di dolci che accompagna questo periodo. Quelli integrali sono meglio delle varietà bianche perché, in più, hanno il cromo che promuove l'utilizzo ottimale degli zuccheri a scopo energetico.

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