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Sindrome premestruale: i sintomi

Ecco i principali sintomi, catalogati in quattro gruppi principali.
- Disturbi emotivi: tensione nervosa, oscillazioni dell'umore, irritabilità  e stati d'ansia.
- Disturbi fisici: ritenzione idrica, aumento di peso, rigonfiamento delle mani e dei piedi, forte sensibilità (e dolorabilità) al seno e gonfiore addominale, emicrania, spossatezza, vertigini e, talvolta, palpitazioni cardiache.
- Disturbi del comportamento alimentare: aumento dell'appetito con costante bisogno di consumare alimenti dolci
- Disturbi psicofisici: depressione accompagnata da smemoratezza, desiderio frequente ed immotivato di piangere, confusione mentale e insonnia.


18.01.2008

I cibi della settimana "prima"

Ecco alcuni cibi che andrebbero consumati durante la settimana che precede quella del ciclo

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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- Una fetta di limone spolverizzata di zucchero
Perchè: se messa in bocca quando arriva il mal di testa da tensione pre mestruale, ne riduce immediatamente l'intensità. La combinazione di più sostanze si è dimostrata efficace per ridurre l'edema del microcircolo cerebrale dal quale, in genere, dipende questo tipo di cefalea.
- Frutta secca
Perché: fornisce gli acidi grassi essenziali (in particolare il gamma-linoleico) che intervengono nella sintesi delle prostaglandine che agiscono da antinfiammatori e antidolorifici naturali.
- Alghe, germe di grano, mandorle e altri semi, cacao amaro, cereali integrali, banana
Perchè: forniscono abbondanti dosi di magnesio, il minerale che interviene nella regolazione della contrattilità muscolare, responsabile dei crampi tipici del periodo premestruale. E' anche il minerale che interviene sul tono dell'umore.  
- Un bicchiere di vino al giorno
Perché: il vino rosso può aiutare ad aumentare la produzione di endorfine e quindi a sentirsi subito meglio.
- Fibre di frutta e verdura e di cereali integrali
Perché: prevengono la stipsi che, in genere, compare nei giorni immediatamente prima delle mestruazioni.
- Latte, formaggi, cicoria
Perché: sono fonti di calcio che agisce anche sulla contrattità muscolare. Gli studi dimostrano che aumentando sensibilmente la quantità abitualmente consumata di questo minerale diminuiscono i dolori ai muscoli e all'addome.
- Soia, finocchi, sedano, prezzemolo, cavolini di bruxelles, germogli, sesamo
Perché: sono ricchi di fitoestrogeni naturali che, riducendo o aumentando l'attività estrogenica globale a seconda della necessità dell'organismo, normalizzano tutte le situazioni di squilibrio ormonale.

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