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Dormo tranquillamente
Mi sveglio spesso durante la notte
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25.01.2008

9 regole per dormire bene

Ecco le 9 regole da seguire per dormire bene

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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1. Fate il possibile per coricarvi allo stesso orario
2. Se dopo mezz'ora non riuscite a prendere sonno, alzatevi e fate qualche passo in terrazza o alla finestra. Fate il pieno di ossigeno, sorseggiate un bicchiere di latte e tornate sotto le lenzuola
3. Non utilizzate la zona notte per mangiucchiare, guardare la TV, leggere
4. Non fumate almeno due ore prima di andare a dormire: la nicotina stimola l'attenzione e la veglia e, in più, deionizza e rende insalubre l'aria della stanza
5. Non andate a dormire a digiuno ma neppure con lo stomaco troppo pieno
6. L'alcool è ammesso purché in minime quantità. In un primo tempo agisce da sonnifero ma, qualche ora più tardi, provoca una caduta degli zuccheri nel sangue che procura sonno agitato e, magari, qualche visita al frigorifero durante la notte
7. Abituatevi a bere regolarmente un infuso con le sommità fiorite di iperico: un cucchiaino da tè per tazza, da prendere due tre volte al giorno, o la tintura madre sempre due tre volte al giorno, o ancora le capsule
8. Non fate pisolini durante il giorno: influiscono negativamente sul sonno della notte
9. Vietata l'attività fisica intensa prima di andare a letto

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