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Inserisci nella tua alimentazione la soia in tutte le sua forme (latte, prodotti da forno, al naturale, tofu, spezzatino o bistecche vegetali): per la ricchezza di fitoestrogeni che contribuiscono al mantenimento del volume della ghiandola mammaria e a prevenire il carcinoma mammario è considerato un alimento principe per la bellezza e la salute del seno. A dimostrazione di questa teoria, pare che l'incidenza dei problemi al seno sia più elevata nelle donne dei paesi occidentali rispetto a quelle di origine asiatica che si alimentano prevalentemente di alimenti come la soia. I fitoestrogeni sono contenuti anche in germe di grano, borragine, carote, orzo e finocchio.


01.02.2008

10 regole per dimagrire bene

Se, in questo momento, ti trovi nella condizione di dover perdere qualche chilo, il consiglio è tassativo: cerca di dimagrire lentamente per dare tempo alla pelle di adeguarsi alle nuove dimensioni. Ecco le regole base per un dimagrimento a prova di "cedimenti strutturali"!

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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1. Stai alla larga dalle diete drastiche o squilibrate che provocano un rapido "svuotamento" dei tessuti: un calo medio di 1 kg alla settimana è il ritmo giusto per evitare danni e per dare tempo alla cute di "modellarsi" alle nuove forme.
2. Per dimagrire senza compromettere la tonicità dei tessuti privilegia il pesce rispetto alla carne: grazie ai suoi acidi grassi polinsaturi, impedisce la perdita di elasticità. Perfetto il pesce azzurro che è una miniera di acidi grassi Omega 3, essenziali per migliorare l'efficienza delle membrane cellulari.
3. Via libera a frutta e verdura, meglio se di colore arancione o a foglia verde scuro: sono ricche di bioflavonoidi dall'attività rivitalizzante sulle cellule e di betacarotene che, nell'organismo, si trasforma in vitamina A con funzione riepitelizzante.
4. Se fai sport regolarmente, non assumere mai meno di 1-1.2 g di proteine al giorno per chilo di peso corporeo: consentono ai muscoli quel ricambio di fibre che permette di mantenerli tonici.
5. No tassativo all'abuso di alcool che, nel tempo, produce alterazioni tissutali che favoriscono la flaccidità  del seno.
6. Mangia ogni giorno cereali integrali e aggiungi a fine cottura sulle pietanze o nelle insalate verdi, semi di sesamo e germe di grano che sono ricchi di vitamina E dall'azione anti age e elasticizzate.
7. Spolvera sulle pietanze, ogni volta che puoi, il lievito di birra ricco di tutte le vitamine del gruppo B, essenziali per la qualità della pelle. E' un ingrediente che lega molto bene con i cereali della prima colazione e le insalate ma, se il gusto non ti piace, puoi assumerlo anche sotto forma di compresse, come integratore alimentare.
8. Inserisci nella tua alimentazione la soia in tutte le sua forme (latte, prodotti da forno, al naturale, tofu, spezzatino o bistecche vegetali): per la ricchezza di fitoestrogeni che contribuiscono al mantenimento del volume della ghiandola mammaria e a prevenire il carcinoma mammario è considerato un alimento principe per la bellezza e la salute del seno.
9. Se vuoi integrare l'alimentazione con sostanze naturali, ti possono essere utili: il germe di grano e l'olio di ribes nero ricchi di vitamina E, l'olio di borragine e quello di enothera che forniscono acidi grassi Omega 6 (elasticizzati) e l'olio di merluzzo che fornisce vitamine A e D utili per il trofismo dei tessuti.
10. Se fumi, vivi in una città particolarmente inquinata o sei costantemente sotto stress devi triplicare il consumo di vitamina C (contro gli effetti dannosi dei radicali liberi) privilegiando kiwi, lamponi, spinaci, agrumi, fragole, peperoni e rucola.

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