VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

In cucina usi abitualmente le spezie?

No, non ho l'abitudine
Alcune, solo le più diffuse
Sempre, mi piace sperimentare
Solo in occasioni speciali

03.04.2009

La dieta delle spezie

Consente di perdere 2 chili in 10 giorni grazie a  zenzero, zafferano, curcuma, peperoncino...

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

VOTA [ 12345 ] (24 voti)
Ormai lo sappiamo bene: dimagrire non è soltanto una questione di calorie. Il grasso non è l'unico nemico da sconfiggere quando ci si pone l'obiettivo silhouette. Per perdere centimetri dove serve, bisogna fare i conti con i liquidi che ristagnano nelle aree penalizzate da una cattiva circolazione; con i problemi digestivi che provocano gonfiore addominale e, non ultimo, anche con un'irregolarità dei ritmi metabolici che non consente di trasformare correttamente il cibo in energia.

Un regime alimentare davvero efficace deve tenere conto di tutte queste variabili e le spezie sono un vero e proprio passe partout per riportare l'organismo all'equilibrio ottimale. Il perché è semplice: prima di tutto, grazie al loro sapore intenso, le spezie consentono di ridurre drasticamente il sale e i condimenti, scongiurando così il gonfiore e la ritenzione idrica causata dal sodio. Poi c'è l'effetto depurativo dato da aromi come l'aneto e il pepe che hanno un'azione diuretica e disintossicante, e il miglioramento delle funzioni digestive e dei processi metabolici indotto dall'uso di zafferano, zenzero, curcuma e peperoncino che, tra l'altro, forniscono anche micronutrienti e antiossidanti preziosi. Segue, infine, l'effetto tonificante ed energizzante delle spezie stimolanti come la cannella e lo zenzero che evitano quelle tipiche cadute di tono psicofisico associate spesso alle diete dimagranti.

Ecco, quindi, la dieta settimanale delle spezie, da 1200-1300 calorie al giorno che consente di perdere 2 chili in 10 giorni.

articoli precedenti

aggiungi un commento