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In cucina usi abitualmente le spezie?

No, non ho l'abitudine
Alcune, solo le pi¨ diffuse
Sempre, mi piace sperimentare
Solo in occasioni speciali

15.02.2008

Le spezie utili per la linea

Ecco un elenco delle spezie utili per restare in linea o per acquistarla, con le relative proprietÓ curative

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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TAGS: spezie
- Aneto: diuretico e depurativo, aiuta a eliminare le scorie responsabili dell'accumulo di liquidi nelle zone colpite da cellulite.
- Cannella: stimola la digestione, la circolazione e il sistema immunitario. Combatte la stanchezza e la fame nervosa.
- Coriandolo: Ŕ digestivo e, in combinazione con il cumino o i semi di finocchio, evita le fermentazioni intestinali e la formazione di gas addominale.
- Cumino: contiene un olio essenziale che favorisce la corretta digestione dei pasti a base di carboidrati (pasta, pane, etc...) o legumi evitando la fermentazione e, quindi, il gonfiore intestinale.
- Curry: Ŕ una miscela variabile di molte spezie tra cui il peperoncino, il coriandolo, il cumino, i semi di senape, il pepe, il fieno greco, lo zenzero e la curcuma che insieme hanno un effetto digestivo e tonificante.
- Noce moscata: i suoi oli essenziali hanno un effetto calmante e un effetto positivo sull'umore. Allevia la nausea e migliora l'equilibrio del tratta gastrointestinale, limitando la flatulenza.
- Zenzero: i suoi penetranti oli essenziali stimolano la circolazione e stimolano l'azione dei succhi gastrici. Utile anche per allentare la tensione e i crampi del tratto gastrointestinale tipici del colon irritabile.
- Zafferano: grazie ai suoi numerosi principi attivi, aumenta la secrezione della bile e dei succhi gastrici stimolando le funzioni digestive. La medicina cinese e la moderna fitoterapia lo usano anche per le sue proprietÓ disintossicanti, depurative e antinfiammatorie.

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