VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Germogli di soia

sondaggio

Mangi o hai mai mangiato soia o cibi a base di soia?

Sempre, la adoro
Mai, non mi piacciono i legumi in generale
ogni tanto, è un ottimo alleato per la salute

Vip e soia

Era il classico caso di linea a yo-yo ma, da quando è vegetariana, ha raggiunto e mantenuto il peso forma. Stiamo parlando di Drew Barrymore che ha fatto delle scelta verde un must della sua vita e il segreto della sua magrezza, ma sembra che anche Alicia Silverstone non ne possa più fare a meno, anche se non è sempre così costante come tante sue colleghe fautrici della dieta senza carne. Ma non occorre guardare tanto lontano per trovare vip convinti sostenitori della dieta verde: Gianni Morandi, Red Ronnie, Jovanotti, Michelle Hunziker, Eleonora Brigliadori e Catherine Spaak solo per fare qualche nome di casa nostra.


20.11.2009

I cibi a base di soia

Ecco i cibi più comuni a base di soia e le loro proprietà

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

VOTA [ 12345 ] (36 voti)
  • La farina di soia: potete usarla come le normali farine per la preparazione di pasta, biscotti, dolci e pane. Non contiene glutine quindi può essere una valida alternativa se siete celiache. Durante la cottura in forno, abbassate leggermente la temperatura rispetto a quella consigliata dalla ricetta tradizionale, poiché questa farina tende maggiormente a imbrunire.
  • Bistecca, hamburger e spezzatino di soia: si tratta di prodotti simili per aspetto alle corrispondenti versioni a base di carne, ma totalmente vegetali perché impiegano la farina e le proteine della soia.
  • I germogli: si ricavano dalla pianta appena nata e si consumano consumati come tutte le altre verdure. Crude, in insalata, oppure saltati in pedella, da soli o con  altri ingredienti.
  • Il latte e lo yogurt di soia: il latte, ottenuto dalla macerazione dei semi di soia in acqua è un valido sostituto del latte vaccino, ma non contiene il lattosio per cui è perfetto per chi non piò digerire questo zucchero. Spesso si trova nella versione arricchita in vitamina D e calcio. Sia il latte sia lo yogurt, come tutti i derivati della soia, sono privi di colesterolo e sono ricchi di acidi grassi polinsaturi.
  • Il miso: è una salsa vegetale, costituita da miscele fermentate di semi di soia, acqua, sale e riso che si usa come insaporitore per dare gusto senza usare grassi.
  • La salsa di soia: è una salsa liquida e scurissima, particolarmente gustosa perché prodotta mediante la fermentazione della soia cotta in acqua e sale.
  • Il tempeh: è un composto pastoso e saporito a base di soia bollita e fermentata che si usa per insaporire la pasta o il riso, come una specie di sugo, oppure in panini o insalate o per insaporire le grigliate.
  • Il tofu (formaggio di soia): si ottiene dalla coagulazione del latte di soia. Ha l'aspetto simile al tomino o alla mozzarella, ma essendo un derivato del latte di soia, non contiene né colesterolo nè grassi saturi.

articoli precedenti

aggiungi un commento