VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

Ti piace cucinare?

Sì, molto
No, infatti seguirò questa dieta
Dipende dai momenti
No, ma sono costretta a farlo

18.04.2008

La dieta senza fuoco

Per chi non ama stare ai fornelli, ma non vuole ridursi al classico panino o ai soliti cibi pronti, ecco un'alternativa veloce e gustosa per dimagrire presto, in vista delle prime giornate calde. Il suo punto di forza? Tutto crudo e rigorosamente fresco

di Samantha Biale, nutrizionista

VOTA [ 12345 ] (18 voti)
Più vitamine, più minerali e un miglior valore nutritivo. Questi sono i vantaggi della dieta cruda al 100% secondo i seguaci del famoso medico americano Max Bircher-Benner divenuto famoso perché sosteneva che la cottura alterava in modo irrimediabile le qualità nutrizionali dei cibi. La polemica fra "crudo e cotto" fa parte della storia dell'alimentazione e forse non si concluderà mai. Anche perché molte vip, attrici e starlette, ogni tanto rispolverano questo originale modo di alimentarsi per migliorare la linea e la qualità della pelle.

Piaccia o meno, un fatto è certo e ampiamente riconosciuto dalla scienza: le vitamine, essendo estremamente sensibili al calore, sono presenti in maggior quantità negli alimenti crudi. L'alta temperatura, infatti, tende a degradarle. E questo accade a prescindere dal tipo di cottura scelta. Oltre alle vitamine, la cottura distrugge anche buona parte degli enzimi contenuti naturalmente nei cibi che giocano un ruolo fondamentale nel processo digestivo (non a caso, iniziare il pasto un piatto di verdura cruda, migliora la digestione).

Su tutto però vale un principio: mangiare crudo è sicuramente un modo di nutrirsi veloce e poco complicato. Soprattutto adesso che non fa più freddo e l'organismo richiede piatti freddi e poco elaborati. Ecco uno schema settimanale da 1300 calorie giornaliere.

articoli precedenti

aggiungi un commento