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Riso (foto Archivio Condé Nast)

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Il riso e le sue proprietà

Nutriente e versatile, il riso è un vero jolly per dimagrire in fretta e senza troppa fatica perché sazia e si presta a infinite combinazioni. Un etto apporta 332 calorie, 6.7 g di proteine, 0.4 g di grassi e 80.4 g di carboidrati di cui la maggior parte sono costituiti da amido cui si deve l'alta digeribilità (permane nello stomaco solo 1 ora e mezza, contro le 2 e mezza della pasta e del pane). Ne bastano però solo 80 grammi - cui aggiungere tante verdure a piacere - per appagare anche l'appetito più vorace.


06.06.2008

Riso: le varietà più sane

Ciascuna cottura e preparazione necessita della giusta varietà. Ma alcune sono più salutari di altre

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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TAGS: riso, dieta, pancia
Parboiled
E' un riso trattato con vapore a pressione che lo rende impermeabile e ne spinge all'interno le vitamine di cui è ricco (B1, B2, PP). Per questo il contenuto vitaminico è superiore a quello del riso normale. È adatto per insalate e risotti perché non scuoce. Esiste anche nella versione a cottura ultra rapida (5 minuti) dove i chicchi sono già stati precotti a vapore ed essiccati e nella versione già condita (agli asparagi, al pomodoro, allo zafferano).

Integrale

Molto resistente, richiede una cottura medio-lunga. Adatto per minestre e risotti, è preferibile sceglierlo biologico, perché la cariosside (la corteccia più esterna) è quella che accumula tutti i "veleni" impiegati in agricoltura tradizionale.

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