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Acqua: quanta ne occorre

A differenza delle scorte di grasso che abbiamo come riserva da utilizzare in caso di necessità, nessuno può contare su una quantità di liquido sufficiente per farci andare avanti a lungo senza bere. Una carenza del 3% di acqua determina la cosiddetta soglia di disidratazione, mentre se si sale al 4-5% si evidenziano disturbi come mal di testa, irritabilità, stanchezza, vertigini, crampi e aumento della frequenza cardiaca. Intorno all'8-10%, invece, si va incontro al colpo di calore.


27.06.2008

La dieta acqua

Un regime che aiuta a prevenire la disidratazione e aiuta a perdere qualche chilo

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL MARTEDI'

Colazione
- 200 ml di yogurt magro con 20 g di cereali integrali = 310 ml (1 bicchiere e ½)

Spuntino
- ananas (200 g) = 173 ml (1 bicchiere scarso)

Pranzo
- spaghetti (80 g ) conditi con passata di pomodoro e tonno al naturale (60 g) + verdura al vapore (200g) condita con 1 cucchiaio di olio = 370 ml (2 bicchieri)

Cena
- fesa di tacchino o petto di pollo ai ferri (200 g) + spinaci con limone (250 g) conditi con 1 cucchiaio di olio + grana (10 g) + fetta di pane integrale (40 g) = 390 ml (2 bicchieri abbondanti)

Totale acqua: 1243 ml (7 bicchieri)

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