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La dieta <I>acqua</I>

Foto archivio Condé Nast

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Acqua: quanta ne occorre

A differenza delle scorte di grasso che abbiamo come riserva da utilizzare in caso di necessità, nessuno può contare su una quantità di liquido sufficiente per farci andare avanti a lungo senza bere. Una carenza del 3% di acqua determina la cosiddetta soglia di disidratazione, mentre se si sale al 4-5% si evidenziano disturbi come mal di testa, irritabilità, stanchezza, vertigini, crampi e aumento della frequenza cardiaca. Intorno all'8-10%, invece, si va incontro al colpo di calore.


27.06.2008

La dieta acqua

Un regime che aiuta a prevenire la disidratazione e aiuta a perdere qualche chilo

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL MERCOLEDI'

Colazione
- 1 succo d'ananas fresco o spremuta d'arancia (200 ml) + 2 fette di pane tostato (40 g) con marmellata light (30 g) = 205 ml (1 bicchiere abbondante)

Spuntino
- frutta (200 g) = 170 ml (1 bicchiere)

Pranzo

- riso (80 g) con gamberetti (80 g) e 1 cucchiaio di olio + 1 fetta di carne magra ai ferri (150 g) + fagiolini lessati (200 g) conditi con 1 cucchiaio di olio, aceto balsamico e 10 g di grana = 393 ml (2 bicchieri)

Cena

- sogliola alla mugnaia (150 g) + insalata di legumi misti (mais 70 g , piselli 70 g , fagioli 70 g) conditi con 1 cucchiaio di olio + frutta (150 g) = 317 ml (1 bicchiere + 3/4)

Totale acqua: 1085 ml (6 bicchieri)

Cerca la tua ricetta tra le 443 che ti proponiamo

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