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La dieta per chi trascorre le vacanze in montagna

Foto archivio Condé Nast

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E tu dove trascorrerai le vacanze estive?

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Un po' in motagna e un po' al mare

Dieta: come funziona

Leggermente ipocalorica, la si può seguire per due settimane. 1400 - 1500 calorie al giorno che consentono di perdere 1 chilo alla settimana.
L'arma vincente della dieta di questa settimana - oltre al contenuto calorico che, non mettendo l'organismo in allarme, evita il rallentamento del metabolismo e induce a prelevare l'energia dai depositi di adipe - è il buon contenuto di proteine nobili, necessarie per conservare la preziosa massa muscolare.


25.07.2008

Sport in montagna. Quante calorie consumo?

La montagna è adatta a tantissimi sport. Ecco quante calorie puoi bruciare con le attività aerobiche che possono fare tutti in alta quota, senza bisogno di particolare preparazione tecnica

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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WALKING
Occorrono semplicemente un paio di scarpe tecniche e buona volontà. Camminare in salita impegna a fondo l'apparato cardiovascolare e permette di ottenere da subito un effetto allenante e dimagrante. Basti pensare che, per ottenere lo stesso effetto in pianura, si dovrebbe correre a 15 kilometri orari. "Solo" camminando in salita si bruciano 350-500 Kcal/ora (in pianura 150-200Kcal). Questo significa che, in 10 giorni, si perde un chilo di puro grasso. Senza dieta!

TRAIL RUNNING (LA CORSA SU SENTIERI)
E' il passo successivo al walking, una versione leggera del trekking o la versione outdoor del running. Le variazioni di terreno sono anche una sorta di "interval" training, perfetto per perdere grasso velocemente. Si possono consumare 450-500 Kcal all'ora in funzione della velocità e pendenza.

MOUNTAIN BIKE
E' uno dei modi più belli per girare in montagna, per gustarsi le scalate dei valichi alpini, i percorsi sterrati. Dal punto di vista fisico bisogna calibrare il ritmo in salita e valutare i pericoli della discesa sia come terreno che cambiamento dello sforzo, il freddo. In salita si consumano più calorie di un qualsiasi altro sport, infatti pedalare con un buon ritmo è d'obbligo anche sulle salite ripide, se si vuole stare in equilibrio. 500-600 calorie all'ora consumate.
Guarda lo speciale bike >>

TREKKING
E' un gradino intermedio fra escursionismo e alpinismo. Rispetto al walking è richiesto più impegno in termine di capacità tecniche, durata e impegno fisico in quanto ci si avvicina all'alta montagna con zaino ed equipaggiamento che costituiscono un notevole carico extra. Anche se ci si ferma ogni tanto, 400-450 calorie all'ora si consumano di certo.

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