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La dieta

foto Archivio Condé Nast

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Al mare, di solito, a pranzo cosa mangi?

uno spuntino veloce con panino
non salto mai un pasto completo
un'insalata
tanta frutta
bevo un frullato o una centrifuga

la dieta: come funziona

Studiata per chi è in vacanza perché prevede piatti facilissimi da reperire ovunque, dal bar dello stabilimento balneare alla tavola fredda del chiosco. In questo modo, la dieta non diventa un grattacapo e seguirla è più facile. Ma c'è di più. Per chi non vuole perdere nemmeno un raggio di sole e ha bisogno di qualcosa di pratico e veloce, da consumare sotto l'ombrellone, sotto un gazebo o all'ombra degli alberi, ci sono le alternative al pranzo. Rapide ma altrettanto sane e adatte alla dieta, si trovano anche queste ovunque, ma chi vuole può portarsele da casa in una borsa frigo.

Puoi seguirla per 2-3 settimane con l'obiettivo di perdere 2-4 chili


01.08.2008

La dieta "vacanze al mare"

Insalate stuzzicanti e cibi appetitosi e leggeri per diventare più snelle senza perdere il gusto della vacanza

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL MERCOLEDI'

Colazione. Scegli tra:
- 150 ml di yogurt bianco con 2 cucchiai di cereali e un frutto
- 250 ml di caffè e latte con 5 frollini
- cappuccio e brioche del bar
- tè con 4 fette biscottate spalmate con un velo di marmellata
- caffè o orzo, 1 budino (o desser di latte e riso) confezionato, 1 macedonia
- frullato con 200 ml di latte e 150 g di frutta
- 1 toast piccolo con prosciutto e formaggio e una spremuta


Pranzo: insalatona di lattuga, carote, rucola e sedano con 100 grammi di gamberetti condita con 1 cucchiaio di olio e limone, ½ panino (30 g) integrale, 1 coppa di macedonia al naturale con 1 pallina di gelato fiordilatte o alla frutta

Alternativa veloce: 1 panino con tonno al naturale, caprino e pomodoro fresco, 2 albicocche e 1 pesca noce

Cena: insalata di pasta fredda (70 g) con pomodorini, basilico, capperi, 40 g di parmigiano in scaglie (in alternativa 60 g di feta a cubetti), scorza di limone bio grattugiata condita con 1 cucchiaio di olio e pepe; 1 coppa di fragole al naturale o 1 fetta di anguria

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