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La dieta del'uva

Foto Archivio Condé Nast

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Uva: le proprietà

Il segreto delle sue proprietà benefiche sta nell'alta percentuale di minerali tra cui potassio e calcio, ma soprattutto nella ricchezza di acidi organici dotati di molteplici proprietà in grado di fronteggiare ritenzione idrica, stanchezza da stress e sovraffaticamento epatico. La buccia e i semi, inoltre, le conferiscono un buon potere lassativo: facilitando il passaggio dei cibi nell'intestino, è utilissima a chi soffre di stitichezza. Bianca o rossa, più o meno vanta le stesse proprietà con qualche punto in più per la seconda che contiene antociani dall'effetto antiossidante.

Questa dieta va seguita solo per una/due settimane al massimo.


19.09.2008

La dieta del'uva

Sgonfia, depura e rende più luminosa le pelle. E' il regime da seguire in autunno e per preparasi al cambio di stagione.

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL MARTEDI'

Colazione
- 1 vasetto di yogurt bianco con uva frullata
- caffè d'orzo

Spuntino
- 1 grappolo d'uva

Pranzo
- 70 g di fusilli con 50 g di ricotta e 50 g di prosciutto cotto a dadini
- insalata mista condita con 1 cucchiaio di olio e limone
Spuntino
- 1 grappolo di uva

Cena
- 1 piatto di passato di verdure (perfetto anche quello già pronto surgelato in gocciole)
- 180 g di sogliola al limone e salvia in padella
- insalata mista condita con 1 cucchiaio di olio e limone

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