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La dieta colorata dell'autunno

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autunno e cibi

Gli studi dimostrano che aumentando l'apporto di magnesio (crusca, cioccolato nero, cereali integrali, mandorle, arachidi e nocciole, legumi secchi, carciofi, biete e spinaci) e di vitamina B6 (cereali integrali, arachidi, banane, latte, carni e fegato, patate e pesce), il cervello reagisce meglio al cambio di stagione. Basta inserire più spesso questi alimenti nel menù per migliorare lo stato psicofisico.

La dieta è strutturata in tre pasti al giorno più due spuntini. Provatela per 2 settimane.


26.09.2008

Come mantenere il buon umore in autunno

Grazie ad alcuni principi nutritivi è possibile combattere il cattivo umore che può arrivare in questo periodo

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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TAGS: dieta, autunno
Un effetto collaterale tipico di questa stagione è la perdita del buonumore che tende a farci vedere tutto nero. Colpa della temperatura più bassa e della minor quantità di luce (causata anche dal passaggio all'ora solare) che determinano nel cervello lo squilibrio di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina (le sostanze che mettono in comunicazione tra loro le cellule cerebrali). Il leggero stato di depressione autunnale che colpisce un po' tutti è dovuta anche alla pressione atmosferica che scende e all'aumento dell'umidità che carica l'aria di particelle elettriche portatrici di malumore e stanchezza cronica.

Trovare ogni spunto per sorridere e rilassarsi è già una buona terapia, ma anche
la scelta dei cibi giusti può contribuire a risollevare l'umore che sembra ingrigirsi come le giornate. Gli studi dimostrano che aumentando l'apporto di magnesio (crusca, cioccolato nero, cereali integrali, mandorle, arachidi e nocciole, legumi secchi, carciofi, biete e spinaci) e di vitamina B6 (cereali integrali, arachidi, banane, latte, carni e fegato, patate e pesce), il cervello reagisce meglio al cambio di stagione. Basta inserire più spesso questi alimenti nel menù per migliorare lo stato psicofisico.

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