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La dieta per combattere la fame emotiva

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In periodi di notevole stress solitamente come ti comporti?

Mangio pi¨ del solito
Perdo l'appetito
Mangio pi¨ dolci del solito

la dieta

La dieta di questa settimana Ŕ stata studiata appositamente per contenere al massimo le abbuffate consolatorie grazie al men¨ ricco di alimenti molto colorati (il colore mette allegria e ricarica emotivamente), alla presenza di dolcetti quotidiani che soddisfano la voglia di coccole e gratificazione, e di alimenti in grado di stimolare la produzione di serotonina, l'ormone che regale benessere e stabilitÓ emotiva.
Calorie previste: 1300 calorie al giorno
Calo previsto: 2 chili in 10-14 giorni


03.10.2008

Fame: reale o emotiva?

Ecco un semplice esercizio per capire se la fame che provi Ŕ reale oppure no

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Per riconoscere se hai davvero appetito o se la tua voglia di cibo nasconde qualcos'altro, fai questo semplice esercizio mentale: non appena avverti l'impulso di mangiare fermati un attimo per chiederti che cosa vi manca davvero: l'amore rassicurante di un uomo? L'affetto della famiglia? Un lavoro pi¨ stimolante? Una vita sociale pi¨ interessante? Datti 10 minuti di tempo per riflettere ad occhi chiusi, seduta in relax. A questo punto chiediti che contributo potrebbe dare alla vostra sensazione di "vuoto interiore" una fetta di torta o un panino mangiati voracemente.  Purtroppo nÚ l'amore nÚ l'affetto nÚ la carriera dei propri sogni si possono ottenere mangiando! Anzi. A volte Ŕ proprio una forma fisica non proprio smagliante a impedire il raggiungimento di una vita migliore per colpa dell'insicurezza nascosta dietro ai chili di troppo. Ogni volta che ti sembra di ricercare il cibo per zittire un'emozione compensa con un'altra emozione altrettanto piacevole: coccola il morbido pelo del tuo gatto, telefona a un'amica o anche semplicemente esci di casa e osserva il mondo "fuori" di te per capire quanto, a volte, i nostri problemi siano pi¨ piccoli di quello che sembrano...

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