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La dieta contro lo stress

Foto archivio Condé Nast

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E tu cosa fai per combattere lo stress?

Mi concedo una passeggiata tutti i giorni
Mi butto sui dolci e sul cibo
Vado in palestra
Faccio shopping

combatti lo stress

La strategia giusta per dimagrire bene e poter contare su un eccellente equilibrio psichico è associare alla dieta anche una costante e moderata attività fisica quotidiana che alza il metabolismo e permette di bruciare ogni giorno una manciata di calorie in più. Senza sensi di colpa di alcun tipo perché gli studi dimostrano addirittura che un piccolo sgarro ogni tanto aiuta a seguire meglio la dieta. Ma c'è anche un altro importante aspetto da non sottovalutare: l'effetto dello sport sull'umore e sul controllo delle emozioni.
Cinque pasti quotidiani per evitare cali energetici. A pranzo un pasto veloce, a cena pasta o riso che, oltre a darti sazietà, aumentano i livelli fisiologici di serotonina, l'ormone del buonumore e del benessere.
Calo previsto: 2 chili in 10-14 giorni


10.10.2008

La dieta contro lo stress

Il lavoro e  lo studio, la famiglia, gli impegni sportivi, una vita sociale che ti vuole sempre al top della forma e... mai nemmeno un attimo per staccare la spina! Ecco la dieta antistress per le donne che vivono in costante lotta contro il tempo.

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Ormai ci sei abituata. Ogni giorno, per te, è una sfida. Contro tutto e contro tutti.  A volte anche contro i tuoi limiti. E, così, quando la stanchezza e il malumore prendono il sopravvento, invece di fermarti un attimo a chiederti di che cosa hai veramente bisogno o a quante ore prima risale il tuo ultimo pasto, ti butti a capofitto sulla prima cosa che capita, oppure - ancora peggio - su dolci e caffè che ti danno un'immediata quanto illusoria sensazione di energia per poi lasciarti, un paio di ore dopo, più spossata di prima. Tutto normale perché l'effetto tiramisù dello zucchero dura poco, giusto il tempo di fare intervenire l'insulina ad abbassarne il tasso nel sangue. Ma intanto i danni sono fatti perché i disordini alimentari e le calorie in eccesso, mettono 'radici' insidiandosi su cosce e fianchi.

Eppure, chi meglio di te - sempre di corsa e con il cervello a mille - dovrebbe sapere che l'organismo funziona bene solo se ha a disposizione il carburante giusto? Ecco perché ti occorre un po' di ordine, con una dieta ricca di vitamine e minerali antiossidanti che contrastano i radicali liberi che l'organismo produce in eccesso a causa dello stress, ma anche cibi utili per il sistema nervoso e il cervello. Il tutto, equamente distribuito in 5 pasti quotidiani per evitare cali energetici. A pranzo, troverai sempre un pasto veloce che puoi consumare al bar o alla tavola calda, mentre a cena troverai spesso una porzione di pasta o riso che, oltre a darti sazietà, aumentano i livelli fisiologici di serotonina, l'ormone del buonumore e del benessere. E bye bye stress!

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