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La dieta contro lo stress

Foto archivio Condé Nast

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E tu cosa fai per combattere lo stress?

Mi concedo una passeggiata tutti i giorni
Mi butto sui dolci e sul cibo
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combatti lo stress

La strategia giusta per dimagrire bene e poter contare su un eccellente equilibrio psichico è associare alla dieta anche una costante e moderata attività fisica quotidiana che alza il metabolismo e permette di bruciare ogni giorno una manciata di calorie in più. Senza sensi di colpa di alcun tipo perché gli studi dimostrano addirittura che un piccolo sgarro ogni tanto aiuta a seguire meglio la dieta. Ma c'è anche un altro importante aspetto da non sottovalutare: l'effetto dello sport sull'umore e sul controllo delle emozioni.
Cinque pasti quotidiani per evitare cali energetici. A pranzo un pasto veloce, a cena pasta o riso che, oltre a darti sazietà, aumentano i livelli fisiologici di serotonina, l'ormone del buonumore e del benessere.
Calo previsto: 2 chili in 10-14 giorni


10.10.2008

Muoviti di più!

Associa alla dieta anche una leggera attività fisica, così stimoli il metabolismo e migliori l'umore.

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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La strategia giusta per dimagrire bene e poter contare su un eccellente equilibrio psichico è associare alla dieta anche una costante e moderata attività fisica quotidiana che alza il metabolismo e permette di bruciare ogni giorno una manciata di calorie in più. Utili non solo per dimagrire prima ma anche per concederti il cioccolatino o la golosità che tanto ti manca quando sei sotto stress. Senza sensi di colpa di alcun tipo perché gli studi dimostrano addirittura che un piccolo sgarro ogni tanto aiuta a seguire meglio la dieta. Ma c'è anche un altro importante aspetto da non sottovalutare: l'effetto dello sport sull'umore e sul controllo delle emozioni.

Ti sei mai accorta come ti senti serena e rilassata dopo una bella corsa, una partita di tennis, una nuotata o una pedalata all'aria aperta?! Il misterioso motivo di questa energia positiva è l'aumento delle endorfine, vere e proprie droghe naturali prodotte dall'organismo quando si pratica attività fisica. Inoltre, non dimenticare che - facendo sport - aumenta anche la forza di volontà, la fiducia in se stessi e l'autostima. Questo è l'atteggiamento vincente non solo per arrivare alla linea dei propri sogni, ma anche per dare scacco matto allo stress e alla fame nervosa. Se sei disposta a barattare un gelato alla crema con un'ora di camminata di buon passo al parco o due fermate di autobus a piedi per andare al lavoro, hai lo spirito giusto per affrontare anche le montagne...altro che la dieta!

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