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La dieta contro lo stress

Foto archivio Condé Nast

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E tu cosa fai per combattere lo stress?

Mi concedo una passeggiata tutti i giorni
Mi butto sui dolci e sul cibo
Vado in palestra
Faccio shopping

combatti lo stress

La strategia giusta per dimagrire bene e poter contare su un eccellente equilibrio psichico è associare alla dieta anche una costante e moderata attività fisica quotidiana che alza il metabolismo e permette di bruciare ogni giorno una manciata di calorie in più. Senza sensi di colpa di alcun tipo perché gli studi dimostrano addirittura che un piccolo sgarro ogni tanto aiuta a seguire meglio la dieta. Ma c'è anche un altro importante aspetto da non sottovalutare: l'effetto dello sport sull'umore e sul controllo delle emozioni.
Cinque pasti quotidiani per evitare cali energetici. A pranzo un pasto veloce, a cena pasta o riso che, oltre a darti sazietà, aumentano i livelli fisiologici di serotonina, l'ormone del buonumore e del benessere.
Calo previsto: 2 chili in 10-14 giorni


10.10.2008

Per conquistare sprint...

Ecco le sostanze contenute nei cibi e più utili per combattere lo stress

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Magnesio (crusca, cioccolato, cereali integrali, frutta secca, legumi, vegetali a foglia verde, grana): importante per facilitare la comunicazione tra le cellule nervose e regolare il tasso di sodio, calcio e potassio nell'organismo
Ferro (carne, pesce, legumi, verdura a foglia verde scuro): costituente principale dell'emoglobina dei globuli rossi, che consente l'ossigenazione ottimale delle cellule dell'organismo
Potassio (banane, patate, kiwi e frutta e verdura in generale): controbilancia la presenza di sodio e scongiura la ritenzione idrica che causa affaticamento e senso di "pesantezza"
Vitamina B1 (lievito di birra, germe di grano, carne di maiale, pesce, legumi e cereali integrali): indispensabile per il corretto utilizzo degli zuccheri da parte dell'organismo, per favorire la regolare conduzione degli stimoli nervosi e nel metabolismo dell'ossigeno
Vitamina B2 (lievito secco, fegato, formaggi, uova, funghi): utile per trarre l'energia dai cibi e assimilarne a pieno i principi nutritivi
Vitamina B5 (lievito, fegato, funghi, carni): considerata la vitamina antistress per eccellenza, è necessaria alle ghiandole surrenali e al il sistema immunitario

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