VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
yogurt

sondaggio

Che tipo di yogurt preferisci mangiare?

Alla frutta
Goloso alla vaniglia, cioccolato...
Bianco e naturale
Probiotico

la dieta

Nella dieta troverai lo yogurt in diverse occasioni: come colazione leggera e ipocalorica, come dessert di fine pasto - che , se vorrai, potrai trasformare in spuntino - o come condimento light per i piatti tradizionali. In quest'ultimo caso, un'avvertenza importante: aggiungilo a cottura ultimata o per una veloce scottatura finale in padella". Il calore intenso e prolungato ucciderebbe tutti i microorganismi benefici.


16.01.2009

Yogurt: impara a distinguerli

Come districarsi tra tutte le varietà di yogurt proposte dal mercato. Quali sono da considerarsi yogurt "autentici" e quali no?

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

VOTA [ 12345 ] (34 voti)
L'utile
E' lo yogurt arricchito in inulina, una fibra probiotica (anch'essa utile per la flora batterica) che sostituisce parzialmente i grassi e conferisce cremosità senza dare calorie. Al posto dello zucchero ci sono pezzetti di frutta, oligofruttosio e aspartame in quantità minime. Risultato: in 100 grammi ci sono 1.5 grammi di fibra, 120 mg di calcio e solo 34 calorie! Se sei golosa ma temi per la linea, sperimentalo. A lui va la palma del più light.

L'inutile
Sono tutti gli yogurt sfiziosi che evidenziano in etichetta il contenuto bassissimo di grassi (etichetta tipo: yogurt alla fragola con solo lo 0.1% di grassi). La bassa quota di grassi è controbilanciata dalla presenza di frutta e zucchero che ne elevano comunque il valore energetico. Questi prodotti, in genere, non sono light. Oltre tutto, troppi zuccheri rendono i lactobacilli meno efficaci.

Il dilettevole
Rientrano in questa categoria gli yogurt che contengono, a parte, la vaschetta di cereali o biscottini in granella, da aggiungere prima del consumo. Non vanno bene per chi sta facendo una dieta ma sono ideali come prima colazione o minipasto da ufficio o da palestra perché danno energia e sazietà senza "appesantire". Un vasetto più cereali apporta 190 calorie circa.

Vai al programma del lunedì >>

articoli precedenti

aggiungi un commento