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Per capire se davvero una parte del vostro corpo appare sproporzionata rispetto alle altre - oltre a un'obiettiva valutazione visiva complessiva della figura - basta misurare con il centimetro il punto vita e i fianchi e calcolare il loro rapporto (vita/fianchi).  
- Se il risultato ottenuto è prossimo o superiore allo 0.84 avete una costituzione di tipo mela ovvero: metà superiore robusta, gambe e bacino relativamente sottili.
- Se avete ottenuto un valore prossimo o inferiore allo 0.78 appartenete al tipo pera ovvero: parte superiore piccola, fianchi e cosce più abbondanti.
- Se è compreso tra 0,78 e 0,84 appartenenete alla fortunata categoria intermedia.


15.05.2009

La dieta per i fianchi larghi

Provala se hai fianchi larghi e cosce "forti", risultato anche di ritenzione di liquidi   a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PRANZO

Pranzo 1
- Penne integrali (70 g) con punte di asparagi e grana (5g) + Insalata di finocchi e carote crudi alla julienne

Pranzo 2
- Spaghetti integrali (70 g) al sugo vegetale + insalata di fagioli lessi (130 g) e cipolle rosse

Pranzo 3
- Riso integrale (70 g) alle zucchine e grana (5 g) + asparagi al vapore

Pranzo 4
- Insalata fredda di cereali (orzo, riso e farro) 70 g con pomodorini e origano + spinaci saltati in padella

Pranzo 5
- Fusilli integrali (70 g) con vongole (100 g) + Insalata di lattuga

Pranzo 6
- Conchiglie integrali (70 g) ai carciofi + Broccoletti o finocchi gratinati con fiocchi di latte (100 g)

Pranzo 7
- Insalata fredda di farro (80 g) e verdure a piacere + 1 macedonia

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