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Attenzione al peso corporeo

Anche l'apporto calorico giornaliero e il peso corporeo possono influenzare le difese immunitarie. Le diete che prevedono meno di 1.200 calorie giornaliere indeboliscono la funzione immunitaria, ma anche l'eccessiva magrezza o, al contrario, l'obesità sono due condizioni a rischio malanni. Bastano 3-5 kg in meno rispetto al peso forma o un sovrappeso di 8-10 kg per indebolire il fisico.


05.10.2009

La dieta per non ammalarsi

Raffreddore e mal di gola in agguato? Il problema dei malanni stagionali che fanno capolino ai primi sbalzi termici autunnali coinvolge un po' tutti. Ecco come rafforzare le difese, mangiando

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Sono tante le persone che amano l'autunno, la stagione del dolce tepore e dei morbidi maglioni che fanno sentire coccolate e protette, e soprattutto più sicure di sè: i rotolini di troppo si possono celare con astuzia e basta che la colonnina di mercurio scenda di qualche grado per sentirsi persino legittimate a muoversi e uscire di meno, senza per questo sentirsi colpevoli di troppa pigrizia.

Ma l'autunno è anche una stagione di bilanci e cambiamenti, per concludere l'anno mettendo in atto tutti i buoni propositi. Compreso quello di dimagrire e arrivare alle feste di fine anno in forma smagliante. Su tutto regna, però, un unico comune denominatore: tutte vorremmo non perdere colpi, mantenendo tono, umore e salute al top. In barba alle insidie della stagione.

Questa settimana abbiamo pensato a una dieta in grado di farvi perdere qualche chiletto, e al contempo di stimolare il sistema immunitario, in modo da affrontare la stagione in arrivo con le curve giuste e le difese forti ed efficienti. Per fare in modo che virus e batteri non vi colgano di sorpresa ma si trovino di fronte un organismo forte e preparato. Senza dimenticare i cibi utili per l'umore che sembra ingrigirsi come le giornate e che, per un particolare meccanismo ormonale, favorisce la predisposizione ad ammalarsi.

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