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Attenzione al peso corporeo

Anche l'apporto calorico giornaliero e il peso corporeo possono influenzare le difese immunitarie. Le diete che prevedono meno di 1.200 calorie giornaliere indeboliscono la funzione immunitaria, ma anche l'eccessiva magrezza o, al contrario, l'obesitÓ sono due condizioni a rischio malanni. Bastano 3-5 kg in meno rispetto al peso forma o un sovrappeso di 8-10 kg per indebolire il fisico.


05.10.2009

La dieta per non ammalarsi

Raffreddore e mal di gola in agguato? Il problema dei malanni stagionali che fanno capolino ai primi sbalzi termici autunnali coinvolge un po' tutti. Ecco come rafforzare le difese, mangiando

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL GIOVEDI'

Colazione

- un toast piccolo e un bicchiere di spremuta fresca

MetÓ mattina
- 1 yogurt bianco

Pranzo

- 150 g di filetto di platessa in padella con aromi a piacere
- 1 piatto di insalata verde mista o pomodori a piacere con 1 cucchiaino di olio
- 40 g di pane integrale

Pomeriggio
- 2 crackers e una fettina di prosciutto sgrassato

Cena

- 200 g di polpo lesso con 250 g di patate al forno o bollite condite con 1 cucchiaio di olio
- macedonia mista senza zucchero (200 g)

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