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Attenzione al peso corporeo

Anche l'apporto calorico giornaliero e il peso corporeo possono influenzare le difese immunitarie. Le diete che prevedono meno di 1.200 calorie giornaliere indeboliscono la funzione immunitaria, ma anche l'eccessiva magrezza o, al contrario, l'obesitÓ sono due condizioni a rischio malanni. Bastano 3-5 kg in meno rispetto al peso forma o un sovrappeso di 8-10 kg per indebolire il fisico.


05.10.2009

La dieta per non ammalarsi

Raffreddore e mal di gola in agguato? Il problema dei malanni stagionali che fanno capolino ai primi sbalzi termici autunnali coinvolge un po' tutti. Ecco come rafforzare le difese, mangiando

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL VENERDI'

Colazione
- 200 ml bicchere di latte parzialmente scremato con 1 cucchiaino di cacao amaro e dolcificante
- 1 banana

MetÓ mattina
- uno yogurt bianco

Pranzo

- caprese con 125 g di mozzarella light o formaggio light, 3 pomodori grandi conditi con cucchio di olio extravergine di oliva
- 40 g di pane integrale

Pomeriggio
- una manciatina (20 g) di arachidi

Cena

- rombo con patate arrosto (160 g di pesce, 150 g di patate, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, sale, pepe)
- insalata di funghi condita con un cucchiaino di olio e una spolverata di grana (20 g)

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