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22.10.2009

Le sostanze anti-ossidanti

La tua pelle è grigia e opaca e i capelli hanno perso vigore e lucentezza? Le unghie si sfaldano? E' il tuo organismo che ti richiama all'ordine e ti dice che è arrivato il momento di cambiare la dieta di ogni giorno

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Tra tutti gli alimenti sono i vegetali a detenere la palma dei cibi della giovinezza per eccellenza (considerati i punti cardine dell'alimentazione antiage) ma la scienza ne ha recentemente promossi tanti altri, meno prevedibili Assicurarseli ogni giorno e per tutta la vita può addirittura donarci qualche anno di meno, sia a livello cellulare  sia a livello dell'epidermide che - come sempre - riflette lo stato generale di salute.

- Vino rosso: contiene resveratrolo, potente antiossidane. Gli studi suggeriscono 2 bicchieri di vino al giorno, ma non di più, per la salute ma anche per la bellezza.
- Cumino: tra le spezie è quella dotata del maggiore potere antiossidante nei confronti dei radicali liberi più dannosi.
- Pomodoro e sui derivati come conserva, salsa concentrata e ketchup: contengono licopene considerato una panacea per la prevenzione dell'invecchiamento ma anche per contare su una pelle bella e protetta dall'attacco dei raggi Uv
- Brassicacee (broccoletti, cavoli): contengono una grande quantità di antiossidanti come vitamina C, beta carotene, quercetina, indoli, glutatione e luteina, ma anche arginina, e ornitina, due aminoacidi che hanno dimostrato spiccate capacità antiossidanti nei confronti dei radicali. Particolarmente potente è l'azione del sulforafane, presente prevalentemente in questa varietà di vegetali, che stimola l'attività degli enzimi disintossicanti.
- Vegetali a foglia verde: contengono luteina, un carotenoide antiossidante contenuto che neutralizza l'effetto dannoso dei radicali liberi generati dalla luce solare nociva, preserva l'elasticità e l'idratazione
- Olio extravergine di oliva: è ricco di vitamina E, la vitamina antiossisante per eccellenza, ma anche di squalene dalla portentosa azione protettiva pe la pelle.
- Burro: può avere un ruolo anti age a patto di consumarlo crudo e in moderate quantità (10 grammi al giorno al Massimo) poiché è una minira di vitamina A, preziosa per la protezione e la bellezza della pelle, e per il sistema immunitario. Contiene acidi grassi a catena corta che vengono utilizzati direttamente dai muscoli e dal cervello, perciò il suo consumo è perfetto, specialmente a colazione per assicurarsi energia a lento rilascio.
- Vegetali di colore arancione o a foglia verde scuro: apportano betacarotene che, come tale, è utilizzato dall'organismo in virtù di antiossidante, mentre - la porzione trasformata all'organismo stesso in vitamina A - protegge la pelle dalle insidie esterne come freddo, sole, smog, e favorisce la rigenerazione del derma.
- Pesci, carne, frutti di mare, formaggio, uova, funghi, noci brasiliane, fagioli, cereali integrali e germe di grano: sono una fonte importante di selenio che protegge la cute dai radicali liberi e aiuta a controllare la secchezza della pelle.
- Ortaggi e frutta in genere ma prevalentemente in peperoni, rucola, ribes, arance, kiwi, fragole: sono fonte privilegiata di vitamina C che agisce come scudo antiossidante delle cellule e, al contempo, promuove la formazione di nuovo collagene ovvero l'impalcatura dei nostri tessuti.

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