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la dieta: come funziona

La dieta di questa settimana Ŕ costituita da un piatto unico sia a pranzo sia a cena, ma nulla vieta di accompagnarlo a una porzione di verdure cotte o crude condite in modo leggero e semplice oppure da una macedonia di frutta. Il men¨ apporta circa 1300 calorie giornaliere costituite in linea di massima dal 30% di proteine, 30% di grassi e 40% di carboidrati: la composizione perfetta per perdere peso (circa 4 chili in un mese) conservando tonicitÓ e salute.


06.11.2009

La dieta del piatto unico

Sia a pranzo che a cena, il piatto unico pu˛ essere la giusta soluzione se non si ha tempo e nello stesso tempo contenere tutti i nutrienti necessari. Ecco come

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL LUNEDI'

Colazione: spuma di frutti di bosco, yogurt e pinoli
Ingredienti: 170 g di frutti di bosco, 1 albume, 200 g di yogurt intero bianco, 1 cucchiaino di pinoli tostati, 1 cucchiaino di succo di limone, 3 gocce di dolcificante liquido.
Preparazione: frullare la frutta con lo yogurt e il dolcificante, e incorporate lentamante l'albume montato a neve sino a formare una mousse. Cospargete con i pinoli.

Pranzo: tagliolini con rag¨ e funghi
Ingredienti: 70 g di tagliolini all'uovo, 3 pomodori maturi, 130 g di carne trita di manzo magra, 10 g di porcini secchi, prezzemolo, aglio, 1 cucchiaio di extravergine, 1 spruzzata di vino bianco, sale.
Preparazione: in un tegame mettere l'olio a scaldare, unire l'aglio e il prezzemolo tritato, i funghi ammollati in acqua e ben strizzati, la carne e fare dorare. Irrorare con il vino e fare evaporare alzando la fiamma. Aggiungere i pomodori a dadini, salare e lasciare cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Condire i tagliolini.

Cena: crepe con ricotta e spinaci
Ingredienti: 1 uovo, 30 g di farina, 60 g di latte scremato, 1 cucchiaino raso di burro a basso tenore di grassi, 80 g di ricotta vaccina fresca, 250g di spinaci lessati, noce moscata e sale.
Preparazione: sbattere l'uovo con la farina e il sale. Aggiungere, mescolando, il latte. In una padella larga fare sciogliere il burro, quindi versare 1/3 del composto di uovo distribuendolo uniformemente in uno strato sottilissimo, sul fondo. Quando la crepe Ŕ cotta, farcirla con 1/3 del composto preparato a parte mescolando spinaci tritati e ricotta con sale e noce moscata. Ripetere l'operazione in modo da fare 3 crepes (si pu˛ anche fare una crepe sola usando una padella a base molto larga).

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