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la dieta: come funziona

La dieta di questa settimana Ŕ costituita da un piatto unico sia a pranzo sia a cena, ma nulla vieta di accompagnarlo a una porzione di verdure cotte o crude condite in modo leggero e semplice oppure da una macedonia di frutta. Il men¨ apporta circa 1300 calorie giornaliere costituite in linea di massima dal 30% di proteine, 30% di grassi e 40% di carboidrati: la composizione perfetta per perdere peso (circa 4 chili in un mese) conservando tonicitÓ e salute.


06.11.2009

Mercoledý

Sia a pranzo che a cena, il piatto unico pu˛ essere la giusta soluzione se non si ha tempo e nello stesso tempo contenere tutti i nutrienti necessari. Ecco come

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL MERCOLEDI'

Colazione: 1 uovo alla coque + 40 g di pane integrale tostato con formaggio magro spalmabile o fiocchi di latte
Ingredienti: 80 g di ricotta, 200 g di pere, 2 cucchiaini di mandorle tritate
Preparazione: frullare o tagliare in piccolissimi pezzetti le pere, aggiungere la ricotta e mescolare sino ad ottenere una mousse. Aggiungere le mandorle tritate e, volendo, un velo di cacao amaro.

Pranzo: bucatini con salsa di calamari
Ingredienti: bucatini g 70, calamari puliti g 120, 1 pomodoro fresco, basilico, origano secco 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero in grani q.b.
Preparazione: Mentre cuoce la pasta, in una larga padella, scaldare l'olio aromatizzandolo con uno spicchio d'aglio e un pizzico di origano. Unitere i calamari ridotti ad anelli, il pomodoro a dadini, privato dei semi, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciare stufare per 6 minuti, bagnare con un mestolo di acqua di cottura dei bucatini. Trasferite la pasta nel sugo di calamari, mantecate a fuoco vivo, completando con un trito di basilico.

Cena: zuppa di pollo dorata
Ingredienti: 120 g di pollo, 100 g di fagioli cannellini, 100 g di mais, pepe nero in grani e tritato, timo, maggiorana, 1 cipolla, 1 cucchiaio raso di panna, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Preparazione: Tagliare il pollo in piccoli pezzi uguali e fare rosolare in pentola con un filo di olio, la cipolla tritata finemente, 1 cucchiano di prezzemolo, qualche granello di pepe, timo e maggiorana a piacere. Aggiungere acqua in modo da formare una zuppa, e dopo qualche minuto il mais, i fagioli e cuocere 15-20 minuti. Prima di togliere dal fuoco unnire il cucchiaio di panna.

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