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la dieta: come funziona

La dieta di questa settimana è costituita da un piatto unico sia a pranzo sia a cena, ma nulla vieta di accompagnarlo a una porzione di verdure cotte o crude condite in modo leggero e semplice oppure da una macedonia di frutta. Il menù apporta circa 1300 calorie giornaliere costituite in linea di massima dal 30% di proteine, 30% di grassi e 40% di carboidrati: la composizione perfetta per perdere peso (circa 4 chili in un mese) conservando tonicità e salute.


06.11.2009

La dieta del piatto unico

Sia a pranzo che a cena, il piatto unico può essere la giusta soluzione se non si ha tempo e nello stesso tempo contenere tutti i nutrienti necessari. Ecco come

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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PROGRAMMA DEL GIOVEDI'

Colazione: terrina fredda di pere e cioccolato
Ingredienti: 80 g di ricotta, 200 g di pere, 70 g di formaggio spalmabile light, 1 cucchiaino di nocciole tritate, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Preparazione: tagliare in piccolissimi pezzetti le pere, aggiungere il formaggio, le nocciole e il cacao e mescolare sino ad ottenere una crema da mangiare al cucchiaio.

Pranzo: insalata di porri + 30 g di pane integrale
Ingredienti: indivia a piacere, 4 porri, 100 g di di tonno sgocciolato, 50 g di olive, 1 uovo sodo, 1 cucchiaio di olio, 80 g di di robiola, aceto, sale, succo di limone. Preparazione: Lasciare i porri a bagno per 3-4 ore in acqua, limone e aceto. Tagliare l'indivia direttamente in una capiente insalatiera, aggiungare le olive snocciolate, il tonno spezzettato e la robiola a pezzetti. Sgocciolare i porri e aggiungerli tagliati a rondelle finissime, insieme a fettine di uovo sodo. Condire con sale e olio.

Cena: zuppa di tacchino con orzo e pomodori
Ingredienti: 120 g di tacchino, 2 pomodori pelati, 70 g di di orzo, 1 cucchiaino di maggiorana secca, 1 cucchiaino di timo secco, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe nero e sale.
Preparazione: Tagliare a cubetti il sedano, a rondelle le carote e a pezzi la cipolla; sbriciolare timo e maggiorana. Rosolare qualche minuto la carne a pezzetti con un filo di olio, unendo poi la carota, la cipolla e il sedano. Dopo 5 minuti aggiungere anche l'orzo. Passato qualche minuto incorporare pomodori, timo, maggiorana, sale e pepe e, infine, la qualìntità di acqua necessaria per fare una zuppa. Cuocere 20 minuti.

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