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la dieta: come funziona

La dieta di questa settimana Ŕ costituita da un piatto unico sia a pranzo sia a cena, ma nulla vieta di accompagnarlo a una porzione di verdure cotte o crude condite in modo leggero e semplice oppure da una macedonia di frutta. Il men¨ apporta circa 1300 calorie giornaliere costituite in linea di massima dal 30% di proteine, 30% di grassi e 40% di carboidrati: la composizione perfetta per perdere peso (circa 4 chili in un mese) conservando tonicitÓ e salute.


06.11.2009

Fuori casa: come orientarsi

Per chi non ha volgia o tempo di mettersi ai fornelli, ecco qualche idea di piatto giÓ pronto

a cura di Samantha Biale, nutrizionista

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Come avrete visto, questa Ŕ una dieta che prevede un "minimo" di tempo da dedicare ai fornelli. Per molte di noi Ŕ una scocciatura, Ŕ vero, ma per un paio di settimane pu˛ costituire un utilissimo "training" per familiarizzare con le giuste porzioni e - perchŔ no - anche per imparare a cucinare in modo pi¨ sano e light, ma pur sempre goloso.
Per chi mangia spesso fuori casa o non ha tempo per cucinare, durante la settimana Ŕ possibile sostituire il Piatto Unico previsto dalla dieta a pranzo o a cena con "pietanze uniche" che si trovano facilmente in giro.
Con una nota importante per non vanificare gli sforzi: niente alcool, niente bevande dolci, condire i cibi con un massimo di 3 cucchiaini di olio al giorno divisi tra pranzo e cena e, se possibile, usare sempre il dolcificante.
Ecco qualche idea di piatto unico che si pu˛ trovare fuori casa:
- insalatona con uovo e patate
- pasta e ceci/fagioli
- cous cous con carne o pesce
- paella alla valenciana
- minestra di legumi e cereali
- crespelle di uova con carciofi o altra verdura
- risotto ai frutti di mare
- polpo con patate
- pennette con le alici o altro pesce
- calzone con prosciutto
- tortino di verdure al forno

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