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Come funziona la dieta dell'indice glicemico?

L'indice glicemico calcola la velocità di aumento della concentrazione di zuccheri (ovvero la glicemia) nel sangue, determinata dai diversi alimenti.
Per il suo inventore, Michel Montignac, per dimagrire non è necessario diminuire le calorie e aumentare lo sport, ma basta solo scegliere cibi con indice glicemico basso, non associare lipidi e glucidi e proteine animali con farinacei.
Proteine e lipidi si possono consumare a volontà, mentre i glucidi solo 2/3 volte a settimana e la frutta lontano dai pasti.


12.09.2007

Diete di moda: GI Diet

Perdi peso e ringiovanisci di 10 anni se seguirai questo programma dieta e fitness della durata di 6 settimane. Questa la promessa dell'autrice, Joanna Hall.

di Maria Maccari

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La dieta è basata sui principi della dieta dell'Indice Glicemico (GI) ma più semplice. Il libro propone un piano alimentare di 6 settimane, la cui regola principale è: non assumere carboidrati dopo le ore 17 e seguire un'alimentazione basata sull'assunzione di pochi grassi. E' difficile abbandonare le vecchie abitudini, ma la Hall propone un programma basato su piccoli passi, infatti  il mantra dell'autrice è: i piccoli passi conducono a grandi risultati.
In base a questa nuova versione della dieta dell'indice glicemico, i cibi vengono classificati in basi a dei codici di colore secondo i rispettivi livelli di indice glicemico. Si raccomanda di consumare cibi a base di avena, pesce.

Menu tipico della giornata:
porridge, yogurt alla frutta e alle mandorle, panini al prosciutto con mostarda e insalata, muffin alla crusca e frutti di bosco, salmone con porri, fragole con succo di lime e crema.

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