VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

Hai intenzione di frequentare la palestra nei prossimi mesi?

Sì, mi sono già iscritta
No, non ci ho pensato
Non ne sono convinta
Sto valutando se seguire o meno dei corsi

02.09.2009

Fitness: autunno, si ricomincia

Hai deciso che è arrivato il momento di frequentare una palestra? Non sai come cominciare, cosa fare, un corso o attività libera? Abbiamo chiesto suggerimenti a Stefano Storti, National Fitness Manager dei centri Virgin Active Italia

di Maria Maccari

VOTA [ 12345 ] (6 voti)
Autunno, buoni propositi. Si decide che è arrivato il momento di frequentare una palestra. Come consiglia di farlo? Meglio cominciare con esercizi a corpo libero o con attrezzi?
«Chiaramente è importante capire se la persona non si è mai allenata o è ferma da qualche mese/settimana. Nel primo caso è necessario partire in modo assolutamente blando con semplici esercizi a corpo libero e tanto stretching; nel secondo caso si possono inserire attrezzi a basso carico con lavori a circuito».

Quali corsi seguire per cominciare al meglio e senza traumi?
«Senza dubbio attività a basso impatto come stretching, ginnastica posturale e tutte le attività legate al Pilates».

Quale allenamento sarebbe meglio seguire?

«Personalmente consiglio di alternare lavori a circuito ( tante ripetizioni, diversi esercizi con lavoro aerobico incluso) e allenamento con pesi».

Se invece si frequenta abitualmente una palestra, dopo una pausa (più o meno lunga), consiglia di ricominciare ad allenarsi con gradualità?
«Il muscolo ha una sua memoria, ma ritorna abbastanza in fretta a sopportare i precedenti sforzi. Quindi è sicuramente necessario ripartire con gradualità. Per chi lavora con i pesi e le macchine, almeno una settimana/due di condizionamento con carichi al 50/60% dell'ultimo peso utilizzato. Così anche per chi fa i corsi: una/due settimane partecipando a corsi di basso - medio impatto ... e poi via!»

articoli precedenti

aggiungi un commento