VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

E tu? Sei disposta a seguire queste 4 semplici regole per vivere 14 anni di più?

Sì, lo faccio già
Potrei provarci
Assolutamente no

15.01.2008

Le 4 regole per vivere più a lungo

Il segreto della longevità? E' racchiuso in 4 semplici regole di buon comportamento (e buon senso)

di Maria Maccari

VOTA [ 12345 ] (12 voti)
Vivere  più a lungo, anche solo di 14 anni. Un sogno di molti che, così sembra, pare possa avverarsi. In effetti quasi ogni giorno ci vengono propinati consigli, suggerimenti e scoperte di vario genere che promettono longevità e salute. Ultima una ricerca, messa a punto dal team di ricercatori dell'Università di Cambridge in collaborazione con il Medical Research Council, che ha messo in risalto i benefici per la longevità derivanti dall'azione congiunta di più comportamenti seguiti insieme.

La ricerca, che si è svolta in un arco di tempo di 13 anni, dal 1993 al 2006, ha coinvolto un campione di ventimila persone, uomini e donne di età compresa  fra i 45 e i 79 anni ed è stata pubblicata sulla rivista Public Library Science of Medicine. A ciascun soggetto è stato attribuito un punteggio derivante dalla maggiore o minore aderenza a ciascun comportamento preso in esame. I 4 comportamenti in questione erano e sono: non fumare, moderare l'alcol, fare attività fisica  e assumere cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Nel 2006 sono stati registrati i decessi e associati i punteggi. Risultato: gli individui che avevano raggiunto un punteggio più basso, cioè coloro che non avevano seguito alcuna delle suddette 4 regole oggetto della ricerca, hanno mostrato un rischio di mortalità di quattro volte più alto rispetto a quelli che avevano invece ottenuto un punteggio più pieno, avendo seguito più scrupolosamente le regole.

Semplice e banale allora la regola per vivere più a lungo.

articoli precedenti

aggiungi un commento