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30.01.2008

I 10 punti salvavita

Tanti mirtilli e arance, una colazione abbondante e non più calorie del necessario: questi alcuni dei suggerimenti stilati dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per prevenire alcuni tipi di tumori

di Maria Maccari

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TAGS: dieta, Airc, tumori
Una corretta dieta protegge dai tumori. Gli esperti dell'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro),  in occasione della giornata dedicata alla lotta contro i tumori che si è svolta sabato 26 gennaio, hanno ribadito che circa il 30per cento delle neoplasie (cancro al colon, al seno, allo stomaco) nasce a tavola, raccomandando pertanto una dieta più "verde" possibile.

Frutta e verdura, infatti, sono in grado di contrastare l'azione di alcune sostanze cancerogene. Gli agrumi e i frutti rossi (mirtilli, lamponi, ribes) sembrano particolarmente efficaci, mentre tra i vegetali sono da privilegiare quelli della famiglia del cavolo (verze e broccoli). I cereali integrali contengono fibre, efficaci per combattere il cancro al colon e limitare l'assorbimento dei grassi. Importante anche la quantità del cibo ingerito: cercare di assumere poche calorie in eccesso a quello che è il proprio fabbisogno.

In particolare l'Airc ha steso un vademecum in 10 punti per la corretta alimentazione:
1. privilegiare la dieta mediterranea. Consumare pasta, pane, olio di oliva, limitare l'assunzione di proteine di origine animale e mangiare molte verdure
2. Le proteine dovrebbero prevenire, nell'arco di una settimana, due volte dalla carne, una o due dalle uova, due volte dai formaggi e due dal pesce. Il resto da pasta e legumi.
3. Fare almeno 3 pasti al giorno. Privilegiare la colazione, che dovrebbe comprendere cereali e frutta
4. Le calorie provenienti dai farinacei dovrebbero essere il 50-60 per cento del totale giornaliero.
5. Limitare i cosiddetti grassi saturi, di origine animale (strutto e formaggi). Consumare i formaggi non più di due volte a settimana. Ma bere latte regolarmente
6. L'apporto di colesterolo non dovrebbe superare i 200-300 grammi al giorno. Non bandirlo perché è un componente fondamentale dell'organismo.
7. L'olio di oliva può essere consumato crudo, evitare i fritti.
8. Bere vino in modica quantità (un bicchiere a pasto). Meglio evitare i superalcolici
9. Abituarsi a mangiare con poco sale: per insaporire i cibi meglio usare erbe e spezie.
10. bere non più di 4 tazzine di caffè al giorno 
Il fumo andrebbe evitato e l'esposizione al sole moderata.

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