VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Telomeri: cosa sono

Sono piccoli pezzi di Dna che funzionano come cappucci di sicurezza, rivestendo e proteggendo le estremità dei cromosomi in cui è organizzato il nostro patrimonio genetico all'intreno della cellula. La sua struttura è soggetta all'usura del tempo e non può essere riparata come avviene con le cellule.


05.02.2008

10 anni di meno? Fai sport

Uno studio inglese dimostra che se si svolge regolarmente attività fisica si invecchia meglio e più lentamente

di Maria Maccari

VOTA [ 12345 ] (6 voti)
Tre ore e mezza  di attività fisica a settimana cambierebbero l'età del nostro corpo, facendola diventare di 10 anni più giovane rispetto a quella di individui più sedentari. Questa  la novità emersa da uno studio condotto al King's College di Londra e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. Per arrivare a questo risultato,  calcolare l'età biologica e capire quanto sia strettamente influenzata dallo sport,  i ricercatori hanno analizzato i telomeri, i "cappucci" protettivi dei cromosomi, che con gli anni tendono ad accorciarsi. Lo studio è stato condotto su 2401 coppie di gemelli e ha messo in evidenza come in ogni singola  coppia di gemelli il fratello più sedentario è biologicamente più vecchio rispetto al fratello più attivo.

I telomeri sono dei pezzi di Dna che avvolgono e proteggono le estremità dei cromosomi che compongono il nostro patrimonio genetico. Sono soggetti a usura e senza possibilità di recupero, quindi segnano un po' il tempo di invecchiamento dell'organismo. L'idea alla base dello studio, quindi della scoperta, è che un corretto stile di vita rallenti l'usura dei telomeri. Essendo lo sport considerato uno dei maggiori toccasana per la salute, i ricercatori lo hanno preso come parametro di valutazione. I volontari sottoposti a esame hanno dovuto compilare dei questionari su stile di vita e abitudini. E' così emersa una stretta correlazione tra stile di vita e lunghezza dei telomeri: gli individui che praticano almeno 3,5 ore alla settimana di attività fisica sono biologicamente più giovani.

Fate sport allora, per vivere più a lungo e più in forma, e per combattere lo stress.

articoli precedenti

aggiungi un commento