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12.03.2008

Pelvicore Technique

E' una nuova tecnica di ginnastica per la tonificazione dei muscoli del bacino

di Maria Maccari

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Messa a punto da Kari Bo, docente di scienze motorie alla Norwegian School of Sport Science di Oslo, Pelvicore Technique consiste in un programma di esercizi dedicato alle donne di ogni età e di ogni livello di allenamento, mirato a tonificare i muscoli del pavimento pelvico, gli addominali e i muscoli dorsali.

A cosa servono gli esercizi messi a punto nel programma Pelvicore Technique?
«A rafforzare i muscoli della zona pelvica e, nello stesso tempo della zona dorsale e addominale proprio per acquistare o riacquistare un maggior controllo ed equilibrio del proprio corpo, per migliorarne il tono generale e quindi la postura, la mobilità e la funzione respiratoria».

Quali sono i risultati visibili?

«Dopo alcune settimane di allenamento ci si ritrova con l'addome più tonico, con una maggiore controllo motorio e una riduzione, o prevenzione, di eventuali dolori dorsali e articolari. Anche la vita sessuale ne risente positivamente, dato che si impara a migliorare il controllo proprio dei muscoli coinvolti in tale attività. Molto utile, inoltre, in gravidanza e post-gravidanza».

Quanto dura e come è composta una lezione?
«Ciascuna lezione dura circa venti minuti ed è composta da diversi momenti: riscaldamento, esercizi di potenziamento dei muscoli pelvici, addominali e dorsali, rilassamento. Questi esercizi si possono svolgere anche tutti i giorni, se non si hanno particolari problemi».

Tutte le donne possono praticare Pelvicore o è indirizzato a una specifica fascia di età?
«Possono praticarlo tutte le donne, a qualunque età».

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