VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

25.05.2007

Penguin Café, l'intellectual chic di Napoli

A pochi passi dal mare un locale ultra raffinato, meta dell'intelligentia napoletana e mecca degli appassionati
di cinema (e buon vino)

di Eleonora Attolico

VOTA [ 12345 ] (250 voti)
Sta diventando il ritrovo dell'intelligentia napoletana. Al Penguin Café sono di casa personaggi come il regista Pappi Corsicato, lo scrittore Erri de Luca, il teologo Gennaro Matino ma anche penalisti di grido come Anton Emilio Krogh. Nel quartiere di Santa Lucia, a pochi passi dal mare, il Penguin è nato dall'idea dell'architetto Diego Nuzzo che, ispirandosi al Maestro Tadao Ando, ha progettato il locale con cemento armato, lastroni di ferro ed un bel bancone in legno di acero. Poiché oggi gli architetti sono personaggi sempre più glamour ha voluto fare del Penguin, un'enoteca-wine bar culturale e sofisticata come nella tradizione di una certa Napoli Illuminata.
Il locale si estende su due piani per 170 metri quadrati. È soprattutto un book bar con la prima libreria di cinema del Meridione. Non a caso alle pareti si notano gigantografie in bianco e nero di grandi icone del cinema come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e Greta Garbo nella Regina Cristina. Spiritosa anche la trovata di accostare un film ad un vino particolare.

Così Diego Nuzzo chiede al cliente (in genere appassionati di cinema ma anche melomani incalliti) il titolo di un film a cui immediatamente abbina il bicchiere giusto. Qualche esempio? Con la pellicola Profumo va bene un Traminer Gewurztraminer, con Bagdad Café ci vuole un vino esuberante come il Piedirosso dei Campi Flegrei, con 2001Odissea nello spazio un Coda di volpe, ideale per la meditazione. Il piano di sotto è dedicato agli incontri culturali con computer e spazio WIFI. Chi capita di giovedì sappia che quasi sempre assisterà ad un Jam Session di Jazz o ad una Bossa Nova. Il lunedì alle 20.30 lezioni di scacchi. Al Penguin inoltre si organizzano mostre di fotografie e design. D'estate tavolini all'aperto. 

INFO
Penguin Café
via Santa Lucia, 88 - Tel. 081- 764 6815
Chiuso la Domenica - Orari : 12-15- 19 fino a tarda notte

articoli precedenti

commenti 10 commenti

  • 21/04/2010 ore 21.58 | rosaria Vorrei anch'io informazioni sulla programmazione. Grazie!!
  • 12/04/2010 ore 21.51 | anna maria ceccarelli Ciao.mi fate avere la vostra programmazione,please?t.Grazie.Ciao
  • 18/12/2009 ore 15.55 | lucia iera de paola www.luciapieradepaola.it ...siamo una casa editrice nuova che ha editato romanzi a tematica gay...uno in particolare riguarda un commissario di polizia... ci piacerebbe conoscervi...lucia2358@yahoo.it
  • 08/12/2009 ore 15.41 | roberta come posso essere aggiornata sugli eventi?
  • 04/12/2009 ore 20.16 | marco anche io!!!
  • 15/10/2009 ore 13.46 | Penguin Inizia questa sera la stagione concertistica con Carlo Lomanto & Armanda Desidery in concerto!

aggiungi un commento